La Toscana è una della mete preferite per chi viaggia in camper, per vivere una vacanza attraverso i propri ritmi e quelli della natura, visitando luoghi unici, vivendo esperienze originali lungo la costa e nell’entroterra tra città, borghi e parchi.
La voglia di rigenerarsi, di entrare in contatto con l’ambiente e il paesaggio, di conoscere territori meno frequentati dal turismo di massa, ha sicuramente trainato il settore camperistico che risponde alle richieste dettate dal post pandemia, in particolare grazie alla percezione della sicurezza e voglia di libertà, di completa autogestione del tempo e dello spazio.
“Il turismo open air e outdoor, sottolinea Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, è in continua crescita. Per questo abbiamo ideato una campagna di promozione dedicata ai viaggi in camper, scegliendo la rivista Pleinair e costruendo viaggi stampa in collaborazione con Caravanbacci, che ha messo a disposizione i propri mezzi per ospitare i giornalisti. Un trend di interesse del pubblico già presente nelle precedenti stagioni e a cui ora vogliamo dedicare maggiore attenzione attraverso la campagna “ Toscana. Rinascimento senza fine ”.
“Una iniziativa di promozione finalizzata allo sviluppo di un settore già molto attivo e in espansione, che risponde all’offerta outdoor della Toscana, affiancando proposte di viaggio dinamiche e flessibili attraverso un investimento che si declina sul turismo esperienziale, sempre più richiesto, alla voglia di stare a contatto con la natura, in pieno relax e alla ricerca di soluzioni sostenibili e green”, così Paolo Bacci della Caravanbacci.
Le azioni di marketing proseguiranno, rivolte alla stampa di settore e con la creazione di prodotti editoriali, con la partecipazione alle fiere di settore e costruendo specifico materiale per far conoscere tutti gli aspetti e i vantaggi di una vacanza in camper in Toscana.