Cos’è il turismo sostenibile? Non è facile come sembra rispondere a questa domanda. La Toscana è impegnata da tempo a rafforzare e valorizzare attività e proposte legate ad una vacanza che guardi al rispetto dell’ambiente, al contatto con la natura, ai ritmi lenti delle esperienze autentiche, ma abbiamo voluto fare un po’ di più. Abbiamo dato il via ad un percorso di confronto per costruire un’offerta sempre più mirata al turismo sostenibile, in tutte le sue più varie accezioni. E lo abbiamo iniziato in un’occasione speciale: all’interno del programma della ‘Biennale dello scarto’, che attraverso l’arte contemporanea promuove il territorio e lancia messaggi si sensibilizzazione al riuso e alla sostenibilità.
L’obiettivo di questo percorso, che si snoderà di appuntamento in appuntamento nei prossimi mesi, è quello di arrivare costruire un ‘prodotto turistico sostenibile’ in cui le buone pratiche delle destinazioni turistiche e le nuove idee che emergeranno dal confronto confluiranno in una ‘Carta dei valori’ da condividere con tutti i protagonisti dell’accoglienza.
La sostenibilità è cultura diffusa ancor prima di diventare valore economico e l’emblema di questo è, forse, una delle manifestazioni ciclistiche toscane più radicate e note: l’Eroica, giunta quest’anno alla venticinquesima edizione. Proiettata in tutto il mondo, ha ben saldo il suo cuore a Gaiole in Chianti che per tre giorni si trasforma in un villaggio internazionale di amanti del ciclismo storico, del paesaggio toscano e della socialità. Abbiamo dedicato uno spazio alla celebrazione di questo importante compleanno anche all’interno del nostro programma a TTG, la fiera del turismo più importante d’Italia e, nella stessa occasione, abbiamo presentato in anteprima l’atlante del bike, ovvero la grande mappa del cicloturismo in Toscana che raccoglie, ad oggi, 149 itinerari su tutto il territorio e che si arricchirà via via che i ventotto ambiti turistici aggiungeranno nuovi percorsi. È un passo importante, perché mettiamo così al servizio dei visitatori un ulteriore strumento per costruire la propria vacanza su misura, si affianca, infatti, all’atlante dei cammini per potenziare sempre di più la nostra offerta, appunto, di turismo sostenibile.
Leonardo Marras, Assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana