Cultura, itinerari, enogastronomia e benessere
La promozione della destinazione Toscana passa attraverso Lugano, Zurigo e Losanna, città turistiche molto apprezzate.
Il turismo outdoor con il bike e i cammini, le eccellenze enogastronomiche e il progetto Vetrina Toscana, le terme, il patrimonio Unesco e gli etruschi sono stati i protagonisti della tre giorni del road show in Svizzera, che si è svolto dal 3 al 5 ottobre, programmato nel contesto delle attività di promozione dell’Agenzia e per consentire di attivare sinergie tra il mercato svizzero e il territorio toscano.
Gli incontri hanno rappresentato un importante momento dell’attività di scouting condotta dall’Agenzia, ricevendo positivi riscontri da parte dei principali players svizzeri del settore viaggi grazie alla collaborazione di Gretzcom Communications.
Nella giornata iniziale del 3 settembre a Lugano, gli ospiti, prevalentemente agenzie di viaggio, hanno partecipato ad un meeting organizzato al “Lugano Dante” con la presentazione della proposta turistica da parte del direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi in merito alle possibilità di vacanza outdoor e il progetto sul turismo enogastronomico “Vetrina Toscana”, mentre Alessandra De Paola, TL Consulting, ha illustrato Chianciano Terme e Francesca Nuvolone, Director of sales, le Terme di Saturnia.
Il giorno successivo appuntamento presso Zunfthaus zur Meisen di Zurigo dove sono stati presentati, attraverso video e slides, i cammini toscani e i percorsi cicloturistici insieme alla rete dei prodotti del settore agroalimentare rappresentato da “Vetrina Toscana”. Ha chiuso la sessione di lavoro pomeridiana la giornalista Clava Svanera con un panel dedicato ai siti Unesco e al popolo etrusco con il progetto per la valorizzazione del patrimonio archeologico. Il successivo “question time” è stato coordinato da Gretzcom, Gere Gretz e Agata Dianiskova, rispettivamente Managing Director Gretz Communications e Project Manager Gretz Communications.
La giornata conclusiva a Losanna presso l’Hotel Lausanne Palace alla presenza di una platea di attori del panorama turistico che hanno mostrato e confermato interesse verso le molteplici motivazioni di viaggio che la Regione, con le sue destinazioni turistiche, è in grado di offrire.
L’iniziativa come detto si inserisce nell’ambito delle azioni di promozione dell’Agenzia con l’obiettivo di presentare l’offerta e le opportunità della Regione.
Tutte le attività previste di presentazione della proposta Toscana, come meta di viaggio e vacanza, hanno riguardato il coinvolgimento di tour operator, selezionati travel advisor, agenti di viaggi e stampa specializzata in appuntamenti, conferenze giornalieri e al termine di ciascun incontro degustazione di prodotti enogastronomici toscani della rete “Vetrina Toscana” che ha compiuto 21 anni ed ha ottenuto il riconoscimento dalla Commissione Europea come “best practice” italiana per la promozione agroalimentare.