I numeri tracciati dalla nota previsionale “Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika sono davvero incoraggianti per la Toscana e tutti al di sopra del trend, già positivo, di livello nazionale. Ovviamente, la prudenza è d’obbligo, vista anche la situazione internazionale molto complessa. Ma dobbiamo essere ottimisti ed affrontare con il giusto slancio la stagione che sta arrivando.
Si prevedono 49,8 milioni di presenze, con un +13,4% rispetto al 2022, e 14 milioni di arrivi con un +13,5%; l’aumento di turisti stranieri, poi, rafforzerà la spesa turistica e per la Toscana si stimano entrate per 14.262 milioni di euro (+26,3% rispetto al 2022).
Abbiamo fatto, e stiamo continuando a fare, un gran lavoro con i territori, insieme ad amministratori ed operatori: oggi l’offerta turistica toscana è ricca e diversificata e lo sarà ancora di più nei prossimi diciotto mesi in cui i progetti dei ventotto ambiti turistici, finanziati col bando regionale, prenderanno forma e si concretizzeranno.
Continuiamo a ricevere feedback positivi anche dagli appuntamenti fieristici sia nazioni che internazionali. Poche settimane fa siamo stati alla Borsa internazionale del turismo di Milano, dove abbiamo ricevuto anche il riconoscimento come “Best green destination Italia” dal Gist (Gruppo italiano stampa turistica); poi a Berlino, per l’ITB, dove abbiamo portato la nostra esperienza sul cicloturismo e l’atlante del bike. Si registra, in ogni occasione, grande interesse per la destinazione Toscana e per le proposte che, insieme agli operatori, di volta in volta presentiamo e portiamo in giro. È il segno che dobbiamo proseguire, senza fermarci, sulla strada intrapresa.
La Pasqua si avvicina e presto comincerà la nuova stagione turistica, siamo pronti ad accogliere tutti i visitatori che sceglieranno la Toscana!