Cinque i milioni stanziati nel 2022 da un bando regionale per rilanciare il turismo toscano
Un incontro voluto dall’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras insieme alle Agenzie Toscana Promozione Turistica, che ha confermato l’importante lavoro di cooperazione con i territori, Fondazione Sistema Toscana, che ha presentato i primi risultati della piattaforma di gestione degli Uffici IAT, e Anci Toscana. I 28 Ambiti turistici hanno descritto i rispettivi progetti finanziati con un bando regionale da 5 milioni per rilanciare il turismo toscano. Un momento di confronto che ha evidenziato la definizione di strategie finalizzate alla costruzione del Prodotto turistico, in coerenza con la loro mission sovracomunale di informazione e accoglienza.
“Il fatto che molti progetti hanno punti in comune – ha detto Marras – significa che in Toscana stiamo costruendo un sistema turistico. Un processo innovativo che presuppone conoscenza di ciò che fanno gli altri e collaborazione. Condividere tutti i progetti è importantissimo perché mette ancor più in evidenza questo sistema orizzontale e stimola la creazione di un patrimonio comune di competenze. L’incontro – ha concluso l’assessore – è servito per conoscere i progetti, ma anche per coordinare le proposte con le strategie regionali che vogliamo realizzare insieme a Toscana Promozione Turistica e farci trovare pronti, tra 18 mesi, ad affrontare nuovi scenari”.
L’incontro operativo è stato anche l’occasione per un aggiornamento sull’avanzamento della revisione della LR 86/16 – Testo unico del sistema turistico regionale – per una migliore azione di promozione, informazione turistica, ospitalità ed animazione.