Indipendente, libera, moderna e bellissima. Come Ati, la progenitrice etrusca dalla quale discendono i toscani. Come la Toscana stessa. È femminile l’anima della nostra regione e sono donne, impegnate, moderne, creative, accoglienti, coloro che la raccontano a chi ci vive e soprattutto a chi la viene a visitare, alle donne, migliaia di viaggiatrici che ogni anno sono attratte dalla sua forza magnetica.
È questo il messaggio che porta con sé il “Gran Tour delle Donne” partito dal teatro Politeama di Prato, un viaggio nella Toscana della creatività e della imprenditoria al femminile che coinvolgerà via via tutte le province toscane e le donne imprenditrici che racconteranno la loro storia.
Un’iniziativa de “La Toscana delle Donne”, progetto della Regione Toscana, realizzata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto “Benvenute in Toscana” e con la rivista DOVE, che dà il via a un tour narrativo che ruota attorno a tante donne di successo del mondo della cultura, dell’ospitalità, dell’artigianato e della gastronomia e raccontando il volto, i volti e l’anima della Toscana.
Proprio al Politeama di Prato è stata presentata la «Carta dei Valori» del turismo al femminile. Si tratta del risultato di un percorso di co-progettazione e coinvolgimento di operatori turistici condotto da Toscana Promozione Turistica. L’obiettivo era quello di individuare i capisaldi che consentono di costruire e proporre un’offerta turistica in grado di soddisfare le viaggiatrici che scelgono la Toscana come meta.
A questo fine Toscana Promozione Turistica ha preso un impegno, anzi, sei. Per aderire alle aspettative e alla sensibilità delle viaggiatrici, il progetto sul turismo femminile ha formulato un manifesto di valori, che si articola in sei promesse di attenzione. Sei impegni che l’offerta turistica regionale condivide e sostiene attivamente, con l’obiettivo di costruire esperienze reali, raccogliere idee di viaggio e continuare a migliorare le proposte di soggiorno. Per redigere la Carta dei Valori ci si è ispirati anche ai principi di UN Woman e UNWTO, che individuano nel turismo femminile una via maestra per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare per la parità di genere e l’emancipazione delle donne.
Sei punti che raccolgono il DNA della Toscana, che identificano lo spirito della nostra gente e dei nostri luoghi. Sei valori che si trasformano in promesse, per far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo. E per dare ancora più corpo ai sei valori della carta, abbiamo accostato ad ognuno il volto e la storia di 6 donne del passato. Sagge, estrose, austere o innovative, tutte contribuirono a rendere la Toscana una terra di accoglienza.
- AUTENTICITÀ
È la promessa di essere sempre fedeli alle proprie origini e al proprio spirito, consapevoli che raccontare e condividere la propria identità significa rafforzarla e renderla sempre più unica e affascinante. Autenticità è offrirsi all’incontro e al confronto, facendo proprio il desiderio delle viaggiatrici di assaporare lo stile di vita locale e partecipare alla cultura del territorio, sentendosi a casa.
- SICUREZZA
È la promessa di garantire rispetto e protezione, presupposti fondamentali per immergersi nella bellezza del viaggio. È prendersi cura di ogni esigenza delle donne, a maggior ragione se viaggiano da sole o con i figli. Sicurezza è rispetto della privacy, dei valori culturali, religiosi e sociali. È un’esperienza di viaggio basata su affidabilità, trasparenza e un’ospitalità attenta, che supporta negli spostamenti e nella pianificazione del soggiorno.
- ACCOGLIENZA ED EMPATIA
È la promessa di aprirsi all’altro con disponibilità e comprensione, offrendo una comunicazione empatica, libera e non stereotipata. Accoglienza è spirito di sorellanza, che mette ospiti e viaggiatrici sullo stesso piano. È il confronto che dà vita alla vera condivisione, la vicinanza emotiva che si trasforma in inclusione. Ecco perché un viaggio in Toscana permette di vivere esperienze ed emozioni che si trasformano in ricordi duraturi.
- BENESSERE
È la promessa di favorire la scoperta di un territorio e delle sue risorse, per concentrarsi sulla connessione profonda con sé stesse e con gli elementi. È l’impegno ad amplificare le sensazioni di benessere delle nostre ospiti, soddisfacendo con gentilezza e discrezione i loro desideri ed esigenze. Benessere è contatto con l’armonica bellezza dei paesaggi, incontro con l’arte e la natura, è esplorazione che rigenera e fortifica, è relax che invita all’ascolto più intimo e alla meditazione.
- INCONTRO E COLLABORAZIONE
È la promessa di agevolare l’incontro tra le viaggiatrici e le donne del territorio, attraverso un universo di opportunità, di ispirazioni e di attività per fare e apprendere insieme. È l’impegno a far conoscere il più possibile alle nostre ospiti una regione poliedrica e multisensoriale, attraverso la condivisione della nostra cultura, delle tradizioni artigianali e di tutti i prodotti della nostra terra. Incontro e collaborazione sono la base della reciprocità, che arricchisce il patrimonio di tutti.
- SOSTENIBILITÀ E BUONE PRATICHE
È la promessa di coinvolgere le nostre ospiti nel prenderci cura del nostro comune futuro. È favorire un approccio rispettoso ed ecologista alla scoperta del nostro territorio. Sostenibilità è consigliare soggiorni green e a basso impatto, limitando lo spreco di risorse e di energie. È suggerire, quando le distanze lo consentono, spostamenti a piedi e a mobilità lenta, nel rispetto sia dell’ambiente che delle comunità ospitanti.