Buy Tuscany è il più importante appuntamento BtoB (business to business) organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale. L’edizione 2023, che si terrà il 26 settembre presso il Centro fieristico di Arezzo, segna la completa riapertura ai mercati esteri.
L’evento rappresenta uno degli strumenti principali dell’azione di accompagnamento che Toscana Promozione Turistica offre alle imprese toscane per proporsi ai buyers internazionali. L’attenzione dell’Agenzia è rivolta prima di tutto ai paesi target individuati nel suo programma operativo (Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux, Germania), per i quali sono state attivate “antenne” ed elaborati specifici piani di comunicazione per rilanciare l’informazione sulla Toscana verso i media esteri.
Negli incontri BtoB di Arezzo 115 aziende seller toscane incontreranno 165 buyer esteri provenienti da USA, Canada, India, Brasile, Europa UE ed extra UE, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Israele. Nell’edizione di quest’anno sono stati anche re-invitati, vista la cessazione dei blocchi dovuti al covid, buyer da paesi asiatici come Giappone, Corea e soprattutto Cina.
Buy Tuscany è organizzato grazie al supporto di ENIT – per la scelta dei buyer esteri – e l’utilizzo di una piattaforma che genera un’agenda di appuntamenti personalizzata per ogni azienda partecipante. Le 115 toscane seller sono strutture ricettive, DMO (Destination Management Organisation), società di servizi turistici, Tour Operator, agenzie di viaggi, Luxury Wine resort e operatori nel settore “wedding” (matrimoni di destinazione) e MICE (turismo congressuale).
Per rafforzare ulteriormente l’immagine del Buy Tuscany, da questa quindicesima edizione l’evento si presenta in versione indipendente da Sharing Tuscany, il più importante appuntamento BtoB tra i seller delle eccellenze toscane e i buyer nazionali.
Nella giornata del 26 settembre si svolgeranno un totale di oltre 4.600 appuntamenti (uno ogni 15 minuti circa per una media di 30 incontri ad azienda al giorno) con un grado di soddisfazione che la scorsa stagione ha raggiunto il 97,3%.
Per i buyer internazionali il 25 settembre saranno anche organizzati 12 “pre-tour” di mezza giornata alla scoperta dell’Ambito di Arezzo: uno dei 28 “Ambiti territoriali” in cui è suddivisa la Toscana per la promozione turistica. Inoltre, dal 27 al 29 settembre verranno loro proposti 15 “post-tour” di due giorni sia a carattere tematico (bike, arte e cultura, wedding, enogastronomia con Vetrina Toscana, outdoor) e di Ambito, che esperienziale, con visite organizzate in tutta la Toscana dagli altri Ambiti territoriali.