La realizzazione di Atlanti tematici nasce da una scelta strategica di Toscana Promozione Turistica, che è quella di partecipare ad alcune fiere aperte al pubblico con un prodotto editoriale snello, semplice ma al tempo stesso esaustivo di un argomento, mettendo a disposizione informazioni sulla Toscana in generale unite a quelle su uno specifico prodotto.
L’idea è dunque quella di avere una serie di prodotti tematici che, al di là del brand Toscana, individua in alcuni specifici attrattori rivolti ad altrettanto specifici pubblici un ulteriore elemento di forza per la promozione della regione.
Anche per questo, l’Atlante contiene una mappa della regione: non si deve mai dare per scontato, infatti, che da fuori ci sia una perfetta conoscenza della geografia regionale, né della dislocazione di alcuni attrattori all’interno della regione. Non ci dobbiamo neanche dimenticare che la Toscana è una regione grande, complessa anche dal punto di vista della mobilità e che, per questo, deve essere suddivisa in aree differenziate ben chiare per chi pianifica il viaggio.
In questo disegno siamo partiti con l’Atlante dei cammini – che è già alla sua terza revisione – e l’Atlante della bicicletta. Ora l’idea è quella di pubblicare l’esito di altri gruppi di lavoro. Si tratta nello specifico delle due gradi sfide del turismo culturale, cioè Etruschi e Unesco, e degli Atlanti tematici, ovvero legati ad un particolare argomento come, ad esempio, il Camper. Lo stesso vale per il turismo industriale, con la mappatura di tutti i luoghi dove si possono visitare testimonianze in questo senso. L’Agenzia sta anche lavorando ad alcune proposte di itinerari in chiave di sostenibilità e di turismo al femminile. E’ prevista la pubblicazione di un piccolo “quaderno di appunti” su Vetrina Toscana con alcuni prodotti enogastronomici d’eccellenza della regione.
Lato press release e BtoB verranno creati dei cofanetti eleganti di raccolta degli Atlanti che possano dare, attraverso un unico prodotto editoriale, un affresco molto chiaro dei grandi filoni narrativi che stiamo costruendo insieme ai territori e agli operatori grazie al percorso che dai gruppi di lavoro porta alla Carta dei valori e da questi agli atlanti.
I gruppi di lavoro agiscono in quattro fasi. La prima, riguarda lo studio e l’analisi dell’Osservatorio Turistico Regionale che ci evidenzia alcuni temi su cui andare a fare un lavoro specifico. Da lì si parte con una call diretta ai territori, agli Ambiti e agli operatori, per costruire un gruppo che scriverà la Carta dei valori: una sorta di manifesto a cui si aderisce volontariamente come impresa e che diventa una sorta di cornice narrativa rispetto al tema di riferimento. La terza fase è quella della campagna di comunicazione con claim e piano media specifici. La quarta fase, la più importante, è quella del coinvolgimento delle aziende per aderire attraverso la piattaforma digitale Make di Visittuscany alle Carte dei valori, consentendo all’Agenzia di avere a disposizione degli stakeholder privilegiati cui rivolgersi in occasione di press tour, fam trip e nelle presentazioni all’estero.
In sintesi, l’Atlante diventa una casella di questo progetto più ampio che racconta la Toscana per chiavi di narrazione o per grandi attrattori mettendo insieme, in questo caso, la promozione pubblica e la promozione privata.