Tra gli obiettivi strategici dell’Agenzia c’è quello di promuovere il turismo che ha come riferimento il mare e la costa toscana. Di qui l’accordo siglato con ’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mar Tirreno settentrionale finalizzato a valorizzare il turismo nautico, diportistico e crocieristico nell’alto Tirreno.
La Toscana ha la fortuna di operare sotto il cappello di un brand che è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale. L’obiettivo è quello di sfruttare questo vantaggio competitivo per valorizzare al meglio i porti della regione e per portare nuova ricchezza sul territorio grazie all’incremento delle presenze turistiche.
«L’intesa – ha spiegato il presidente dell’Adsp, Luciano Guerrieri – nasce dall’esigenza di consolidare ulteriormente il rapporto di collaborazione che da anni lega questa Amministrazione alla Regione Toscana, un rapporto che ha nell’assessore al turismo il suo punto di riferimento».
Nel merito, l’accordo punta a favorire l’integrazione con l’osservatorio turistico regionale e gli Ambiti Turistici cui fanno capo i porti di competenza dell’AdSP, consentire la sinergia per i servizi di promozione turistica e di incoming, amplificare la conoscenza delle attività a tutti gli attori della filiera fieristica toscana e integrare la partecipazione a mostre, fiere, esibizioni
«Da oggi potremo organizzare le nostre attività promozionali in modo ancora più sinergico rispetto al passato – ha sottolineato il dirigente della promozione dell’Ente portuale, Claudio Capuano – Avere la Regione Toscana con noi quando andiamo a promuovere i nostri porti all’estero è una carta vincente su cui puntare»