La destinazione turistica spagnola e una mostra fotografica sul Cammino di Santiago di Gran Canaria al centro dell’evento salutato anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Toscana e Gran Canaria, due regioni diverse e distanti che condividono però una passione comune per la bellezza naturale e offrono esperienze indimenticabili per coloro che desiderano esplorarne e apprezzarne i tesori. Forti di questa consapevolezza, le due regioni si sono unite in un gemellaggio turistico che punta alla valorizzazione dei propri territori attraverso un piano comune per la promozione dei rispettivi patrimoni culturali, naturali ed enogastronomici, puntando alla sostenibilità.
Su queste basi è nato l’accordo siglato alla BIT di Milano a febbraio 2023 tra Toscana Promozione Turistica e l’omologa agenzia Turismo Gran Canaria e riconfermato oggi in occasione della presentazione della destinazione Gran Canaria e della mostra fotografica sul Cammino di Santiago di Gran Canaria alla Biblioteca delle Oblate a Firenze: 30 pannelli fotografici e due pannelli dedicati allo storytelling in italiano, inglese e spagnolo e che si può visitare gratuitamente nella Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca.
Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi ed il direttore di Turismo de Gran Canaria Pablo Llinares. È intervenuto anche il presidente Eugenio Giani che ha ricordato come questo appuntamento “si inserisce in una strategia complessiva di valorizzazione delle due regioni e destinata a rafforzarsi negli anni futuri. Il legame tra Toscana e Gran Canaria si esplicita grazie alle ricchezze artistiche, culturali, spirituali e naturalistiche che le rendono mete ambite da turisti di tutto il mondo. Un grazie particolare va al lavoro compiuto in questa direzione dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica che per la Regione ha stretto accordi con l’Ente del Turismo di Gran Canaria, nell’ambito di un piano comune di valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali, naturali ed enogastronomici”.
“Quello di oggi – ha evidenziato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi – è un esempio classico di ciò in cui può sostanziarsi la collaborazione tra regioni: trovare una location, rapportarsi con gli uffici della Presidenza nell’ambito delle relazioni internazionali, individuare, in base alla nostra conoscenza, giornalisti e personalità in modo da agevolare la presentazione di Gran Canaria in Toscana. Stessa cosa avverrà, probabilmente ad ottobre, a Gran Canaria per la promozione della Toscana sul mercato spagnolo, così come è avvenuto o avverrà nel rapporto con le altre quattro destinazioni con cui abbiamo stretto accordi”.
La combinazione del patrimonio naturale, paesaggistico e artistico, da sempre tutelato e valorizzato, insieme alle tante motivazioni che muovono il viaggiatore, rende entrambe le regioni ideali per escursioni, trekking, ciclismo e cicloturismo e per l’osservazione della fauna, mettendole in pole position nella classifica delle destinazioni più amate per l’outdoor.
Il Cammino di Santiago di Gran Canaria è uno dei tesori che cela l’isola, ancora poco conosciuti al grande pubblico: un viaggio affascinante attraverso secoli di spiritualità. Da antico pellegrinaggio cristiano a esperienza contemporanea di crescita personale, offre ora un percorso ricco di scoperte. Anche in Toscana è presente un cammino di Santiago che ha avuto a riferimento Pistoia.