Lo scorso settembre Pisa e Livorno sono state le tappe toscane dell’esclusivo ristorante allestito all’interno di un bus di ultima generazione che si è mosso tra le due città per promuovere eccellenze enogastronomiche ad un gruppo selezionato di giornalisti.
L’appuntamento toscano rientra nel progetto congiunto di promozione turistica delle regioni italiane “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano” che rientra nel Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. Tra le attività previste vi è la valorizzazione dell’enogastronomia attraverso “Aromi d’Italia”, un progetto ideato e realizzato da Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica in veste di capofila, per raccontare l’identità gastronomica del nostro paese per mezzo di due azioni: un bus-ristorante di ultima generazione attrezzato con tutti i comfort che ha cominciato a girare l’Italia a inizio settembre partendo da Torino, e la creazione di un kit olfattivo che ha l’obiettivo di essere un nuovo e originale strumento di promozione del nostro paese.
Il tour di “Aromi d’Italia” si articola in 17 tappe e si è concluso a fine ottobre. Ogni tappa ha visto la presenza di 30 ospiti – tra giornalisti, influencers selezionati tra i partecipanti all’Italy Ambassador Awards e stakeholder – e una degustazione a cura della Federazione Italiana Cuochi che ha avuto come protagonista un piatto regionale dove a essere esaltato è stato l’aroma “simbolo” del territorio.
Un profumo ha la possibilità di suggestionare il consumatore evocando ricordi conservati nella parte più profonda della memoria, riportando nella sfera cosciente emozioni dimenticate. La liaison tra aromi ed esperienze è ancora più forte quando si tratta di profumi di cucina. Il progetto è partito dalla definizione di questi aromi: un sondaggio tra esperti, addetti ai lavori, comunicatori per identificare con certezza il profumo di ogni regione.
“Quello che abbiano voluto fare è stato proporre una modalità promozionale inedita rispetto ai format esistenti” ha affermato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi. “Siamo partiti dalla riscoperta di studi sulla potenza del marketing olfattivo. Il progetto ha puntato per questo alla costruzione di un kit di aromi italiani, uno per regione, che rappresentano l’essenza olfattiva di ciascuna. Una volta creata la “sensory box”, è iniziato un vero e proprio tour che, da nord a sud, isole comprese, ha fatto leva sulle degustazioni dei diversi piatti, con gli ospiti a bordo che hanno potuto pranzare e allo stesso tempo ammirare le bellezze regionali italiane da un punto di vista privilegiato”.