Da oltre due anni Toscana Promozione Turistica ha attivato una serie di gruppi di lavoro verticali su temi di viaggio di rilevante importanza per la regione o particolarmente innovativi nello scenario turistico. I Gruppi di lavoro rappresentano lo strumento per co-progettare i “Manifesti dei valori” e le “Linee di comunicazione” e ingaggiare le imprese sui tematismi prescelti.
Ora l’Agenzia ha avviato la seconda fase del progetto per lo sviluppo dei prodotti turistici regionali, attraverso un percorso partecipato e condiviso che coinvolge oltre agli operatori del settore, le associazioni, gli stakeholder locali e le Comunità d’Ambito Turistico.
L’iniziativa mira a creare un’offerta turistica innovativa, sostenibile e in linea con le esigenze dei mercati più importanti, promuovendo al contempo le Carta dei Valori del turismo toscano che sono state create nella prima fase del progetto e declinate nei differenti prodotti.
Questa seconda fase prevede la co-progettazione di nuovi prodotti turistici tematici che nascono dal mix dei precedenti percorsi, affiancati da esperti e una Travel Designer dedicata. Inoltre, la creazione di un toolkit operativo per supportare gli operatori nella promozione delle proprie offerte e la definizione di linee guida condivise per garantire coerenza e qualità nella comunicazione e nella promozione, e sostenere l’interazione con le piattaforme digitali attraverso il caricamento del proprio profilo e delle esperienze su Visit Tuscany attraverso lo strumento Make.
Il programma si articolerà in dieci incontri cominciati a febbraio e che si protrarranno fino a maggio 2025 con un’agenda lavori che prevede la fornitura di dati di contesto su mercati e prodotti ed un’attività laboratoriale di co-design suddivisa tra mattina e pomeriggio. Sono inoltre previste sessioni online di follow-up per la restituzione e condivisione delle attività svolte in presenza. Il primo appuntamento in presenza si è tenuto il 13 febbraio ed è stato dedicato al progetto speciale Toscana Sostenibile.
Dopo i primi 6 appuntamenti di febbraio, il calendario prevede ancora attività di co-design su:
- MENTAL WELLNESS + Family + Toscana Artigiana il 5 maggio in presenza con restituzione on line il 14;
- TURISMO FEMMINILE +Sostenibilità + Cicloturismo + Toscana Artigiana + Mental Wellness + Vetrina Toscana + Cammin i+ Turismo equestre il 6 maggio in presenza con restituzione on line il 15;
- CAMPER E CARAVAN + Pet Travel + Toscana Artigiana l’8 maggio con restituzione on line il 21.