Dalla “Festa Etrusca” di Populonia alla guida “ Toscana Etrusca. Un viaggio contemporaneo in una terra millenaria” passando per tourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale: itinerari ed esperienze alla scoperta dell’antico popolo.
L’Agenzia prosegue il lavoro di valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico e storico etrusco, per consentire una sempre più diffusa conoscenza di questo splendido e unico popolo, attraverso il modello di organizzazione dell’offerta turistica “Toscana Terra Etrusca”, il primo “Prodotto Turistico Omogeneo” della Regione che ha come capofila il comune della Città di Chiusi e che vede oggi coinvolti nel progetto molti comuni toscani.
Numerosi gli appuntamenti in cui è stato possibile approfondire questo grande patrimonio storico-artistico, delineando itinerari e percorsi dove gli etruschi diventano accompagnatori d’eccezione in un viaggio contemporaneo in quella che è stata la loro terra, punteggiata di preziose testimonianze.
Da “Festa Etrusca! La storia si racconta”, manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, che si è svolta al Parco archeologico di Baratti e Populonia fino a tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale (organizzazione Archeologia Viva – Giunti editore) – in scena a Firenze dove, grazie ad un lavoro di squadra tra comuni, Regione Toscana, direzioni museali e agenzie e Comitato scientifico, gli Etruschi sono stati al centro di dibattiti e convegni ma anche di azioni di promozione sinergiche e integrate, al fine di riuscire a omogeneizzare un’offerta ricchissima che cerca di coinvolgere e attrarre sempre più persone, alla scoperta di questo misterioso popolo che ha lasciato tracce indelebili per lo sviluppo delle città e dei territori.
Inoltre è stata realizzata dall’Agenzia la guida “ Toscana Etrusca. Un viaggio contemporaneo in una terra millenaria”, edita da Cairo e a cura della giornalista Clara Svanera, che si propone come motivo di esperienza di viaggio per la valorizzazione e promozione dei territori, presentando l’offerta del turismo culturale ed archeologico nell’ambito del progetto “Toscana Terra Etrusca”. Luoghi da visitare, conoscere ed esplorare, negli straordinari borghi fondati da questo popolo, grazie anche ad un sistema di musei e di aree archeologiche disseminate nel paesaggio toscano. Il percorso proposto dalla guida si dipana tra queste ultime e le città politicamente e culturalmente preminenti, che ricadono nell’attuale territorio toscano: Arezzo, Chiusi, Cortona, Populonia, Roselle, Vetulonia, Volterra e Fiesole.
Da sottolineare che il progetto “Toscana Terra Etrusca”, ha l’obiettivo di facilitare l’efficace sinergia di beni e servizi, per un’offerta che risponda alle esigenze della nuova domanda turistica, sempre alla ricerca di esperienze nuove, inusuali, uniche in una perfetta integrazione tra straordinari resti archeologici e infinite possibilità di viaggio della Toscana.