PROUD EXPERIENCES 2022 LGBTQ+ friendly project
Toscana Promozione Turistica ha presentato per la prima volta a livello internazionale il progetto Lgbtq+ nato in collaborazione con Gay.it e Fondazione Sistema Toscana.
La presentazione a Brooklyn il 27, 28 e 29 giugno in occasione di “Proud Experience” che ha riunito i leader dei settori dei viaggi e del lifestyle per sviluppare strategie di business e mettere in contatto professionisti che desiderano abbracciare ed elevare la comunità Lgbtq+.
La Toscana, regione sempre più attenta ed aperta all’affermazione dei diritti arcobaleno, ha illustrato l’offerta e le proposte che spaziano dai soggiorni al mare alle città d’arte alle attività outdoor, promuovendo itinerari ed esperienze a buyers e giornalisti.
Sul sito Visittuscany.com è possibile consultare tutti i contenuti e le proposte per soggiorni “friendly” che la destinazione Toscana offre: 20 itinerari ed una brochure dedicata. Inoltre è stata fatta anche una mappatura delle aziende interessate a promuovere il prodotto Lgbtq+ tramite la piattaforma make e, in collaborazione con Gay.it, è stata adottata la “Carta dei Valori del Turismo Inclusivo”, con l’obiettivo di promuovere presso gli operatori turistici della Regione Toscana una pratica dell’accoglienza consapevole.
Nella tre giorni al Proud Experience la Toscana ha presentato la sua offerta a più di 110 buyer da 8 paesi (tra cui Brasile, Canada, Italia, Francia, Messico, Paesi Bassi, Regno Unito e 18 stati degli Stati Uniti) e 34 giornalisti provenienti da Australia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti (da The Sydney Morning Herald, a Gay Times a Conde Nast Traveller).
Il progetto su questo segmento, e più in generale sul turismo inclusivo, sarà ripresentato anche in Italia a Milano dal 26 al 28 ottobre in occasione di Iglta, la principale rete di imprese turistiche che fornisce risorse ed informazioni per promuovere l’uguaglianza nel turismo Lgbrq+ in tutto il mondo. Si tratta della 38esima convention mondiale della Ilgta in cui la Toscana, in qualità di sponsor, presenterà la propria offerta turistica durante la sessione plenaria di apertura oltre che attraverso incontri b2b nei due giorni di workshop con buyer e media. Alla convention seguiranno 2 famtrip dedicati, uno rivolto ai media ed uno ai buyer.