Ha preso il via una inedita e innovativa iniziativa per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, le visite ‘sul campo’, la connessioni tra Comuni, lo scambio di buone pratiche: è il “Tour degli Ambiti Turistici”, realizzato grazie alla convenzione tra Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana, che si svilupperà questo e il prossimo anno.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive e nascoste della regione che coinvolgerà tutti i 28 ambiti chiamati a collaborare direttamente e concretamente allo sviluppo e alla regia dell’iniziativa.
La prima tappa sperimentale si è svolta il 28 giugno in Lunigiana che ha fatto da apripista: una intera giornata a cui hanno partecipato sindaci, assessori al turismo e responsabili di tutti gli ambiti, accompagnati dai loro colleghi in una visita itinerante, con una degustazione di prodotti tipici.
L’iniziativa nasce da una richiesta precisa laddove sindaci, assessori e operatori, coinvolti nelle tante iniziative organizzate on line, hanno manifestato il bisogno di creare nuove occasioni per incentivare gli scambi tra gli ambiti turistici e passare finalmente dall’informazione in rete alle relazioni reali. Per questo è nato il tour degli ambiti che a regime sarà organizzato due volte al mese.
Il progetto, che è stato presentato nel convegno del 5 aprile scorso, vede la Lunigiana come prima tappa in quanto è stato il primo ambito a candidarsi.
Come ha sottolineato l’assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras questo progetto aggiunge un tassello importante alla rete di governance del turismo toscano “perché attraverso l’incontro di operatori, amministrazioni ed enti regionali rendiamo in qualche modo tangibile il rapporto costruito online in questi anni con la piattaforma Tuscany Together e rafforziamo il legame tra gli ambiti che possono così scambiarsi buone pratiche e, perché no, decidere di portare avanti azioni e attività congiuntamente”.
L’evento ha visto anche un successivo incontro online, il 30 giugno, per analizzare i risultati e i feedback, raccogliere le adesioni e definire il calendario dei tour successivi che si svolgeranno tra settembre 2022 e dicembre 2023. La registrazione del webinar e tutte le informazioni necessarie sono online qui
Foto: alveo torrente Acquetta- calata con la corda – Ambito turistico Lunigiana