Oltre 200 operatori da tutto il mondo hanno animato, da mercoledì 28 e fino a venerdì 30 settembre, l’edizione numero 14 del Buy Tuscany e Sharing Tuscany, l’evento btob con agenda appuntamenti, organizzato da Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra domanda e offerta regionale. Quest’anno l’appuntamento si svolgeva a Livorno, presso il Terminal Crociere.
I btob, previsti nelle giornate del 29 e 30, hanno fatto registrare oltre 3000 appuntamenti giornalieri, a conferma del ricco programma di incontri e presentazioni.
Sono stati 27 i Paesi del mondo rappresentati dai buyers arrivati a Livorno. Tra i principali mercati: Francia, Germania, Stati Uniti, India, Canada, Olanda, Belgio, Brasile, Polonia e Svezia. Ai circa 120 tour operators internazionali si sono affiancati quelli italiani, circa 80, per un totale di 13 regioni coinvolte. I buyers internazionali e nazionali hanno incontrano oltre 100 aziende toscane accreditate: 42 da Firenze, 15 da Siena, 10 da Pistoia, 11 da Pisa, 9 da Lucca, 9 da Livorno, 11 da Grosseto e 4 da Arezzo. Tra le offerte regionali, per la prima volta anche la partecipazione del Festival Puccini, il Maggio Musicale Fiorentino, il Mascagni Festival e il Parco di Collodi.
Numeri che confermano il grande interesse del turismo internazionale verso la Toscana e premiano il lavoro dell’Agenzia. Un successo ottenuto grazie all’efficace collaborazione con gli ambiti turistici nel presentare l’offerta regionale. Una proposta turistica in grado di far emergere le peculiarità dei territori e che da sempre si contraddistingue per l’accoglienza e la qualità degli itinerari e delle proposte di viaggio.
Buy Tuscany
Per i buyers internazionali si è svolta tra il 28 e 29 settembre la visita dei territori toscani e che proseguirà fino al 2 ottobre. Il programma ha proposto il 28 settembre alcune visite a Livorno: il tour in battello della Piccola Venezia, la visita al Santuario di Montenero, la Casa di Modigliani, l’ Acquedotto Leopoldino, la Terrazza Mascagni e l’Acquario, infine un bike tour in città. Il 29 è stato dedicato al workshop con incontri btob con gli operatori toscani nella sede del Terminal Crociere. Dal 30 settembre al 2 ottobre i buyers sono stati impegnati in post- tour, sempre proposti da Toscana Promozione Turistica e dagli ambiti turistici, in tutta la Toscana: Costa degli Etruschi, Firenze, i luoghi di Giacomo Puccini e Lucca, la Lunigiana, le Terre di Pisa, Siena e i suoi tesori, la Valdichiana, la Versilia, la Valdelsa e la Valdicecina, la Valdorcia. Saranno poi a disposizione anche due focus tematici: uno sul wedding nella zona dell’Empolese Val d’Elsa e l’altro sul golf in Maremma.
Sharing Tuscany
Sharing Tuscany è invece l’appuntamento riservato ai buyer nazionali che il 29 settembre hanno fatto dei pre- tour a Livorno mentre oggi sono stati impegnati nel workshop, oltre alle presentazioni di 20 Ambiti turistici. Dal 1 al 2 ottobre si sono svolto i post- tour, organizzati dagli Ambiti turistici e scelti dagli operatori, in diversi territori di tutta la Toscana: la Versilia, poi i luoghi di Giacomo Puccini e Lucca, Pisa e le colline pisane, un focus su relax e benessere in Valdorcia, poi alla scoperta del Mugello, Siena e i suoi tesori e un tour alla scoperta del Chianti, esperienze a piedi e in bicicletta nelle terra di Val d’Elsa e dell’Etruria Volterrana per finire con un tour in Valdichiana.