Utilizzando i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale sulla provenienza dei visitatori nella nostra regione, Toscana Promozione Turistica ha individuato una serie di “Paesi obiettivo” per la propria attività di promozione della Toscana all’estero. Tra le destinazioni di breve e medio raggio (distanti tra 1.500 e 4.000 km) particolarmente rilevanti in termini di arrivi per la Toscana ci sono Usa, Francia, Regno Unito, Benelux, Germania, Spagna e Svizzera.
L’Agenzia ha individuato in diversi di questi paesi delle Antenne con funzione di ufficio stampa e supporto all’organizzazione di press trip ed eventi media, individuazione di partner e segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento.
In particolare, il mercato svizzero riveste notevole importanza sia per la capacità di spesa (primo paese per valore dello scontrino medio nella analisi di Mastercard), ma anche per la sua distribuzione nell’arco dell’anno. Settembre, per esempio è molto interessato dagli arrivi svizzeri, consentendo di allungare la stazione estiva con importanti margini di guadagno per le nostre imprese.
Da questa impostazione strategica nasce l’evento per la stampa organizzato in Svizzera in due tappe: una per il mercato di lingua francese nella ‘capitale’ mediatica, Losanna, lunedì 11 novembre, ed una per quello di lingua tedesca a Zurigo, la ‘capitale’ economica della Confederazione, martedì 12.
Al Royal Savoy Hotel & Spa di Losanna, la città della Svizzera romanda con la presenza più significativa di case editrici, erano presenti venti giornalisti freelance e influencer. A Zurigo l’appuntamento è stato al ristorante Bocuci nel centro storico della città. Anche qui sono stati venti i giornalisti registrati, tra cui alcune testate di prestigio e case editrici come Ringier, TX Media e la Televisione Svizzera.
Le presentazioni, precedute dalla proiezione di video emozionali, sono state curate da Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Clara Svanera, coordinatrice rapporti internazionali per conto di TPT, e Daniela Burrini, funzionaria del settore valorizzazione dell’offerta turistica di TPT. Sullo sfondo della presentazione della regione nel suo complesso, i focus dell’evento sono su patrimonio Unesco, artigianato artistico, turismo femminile, turismo outdoor ed enogastronomia. A conclusione degli eventi verranno servite delle specialità toscane unitamente a vini della Regione.
Nell’immagine di copertina: Losanna – Francesco Tapinassi, Clara Svanera, Calogero Massimilano Caputo (Viceconsole Generale d’Italia) , Gérard Blanc (smarket ag), Daniela Burrini, Fiorenzo Fässler (smarket ag)