“Voglio una vacanza immensa, formato famiglia”. È questo il claim della nuova campagna di promozione dedicata al turismo familiare con cui la Toscana si è presentata alla TTG 2024 di Rimini. Oggetto del panel dal titolo Tuscany for families è stata la Carta dei valori per il turismo familiare, presenti l’assessore a economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica e Flavia Fagotto, collaboratrice per il progetto.
Il Turismo Family rappresenta uno dei riferimenti strategici dell’azione di Toscana Promozione Turistica, la cui mission è di lavorare con i territori per la costruzione del prodotto turistico e la promozione delle destinazioni. Da oltre due anni l’Agenzia ha attivato vari Gruppi di lavoro su temi di viaggio che i dati dell’Osservatorio turistico regionale confermano di rilevante importanza per la Toscana. I Gruppi di lavoro coinvolgono gli operatori e rappresentano lo strumento per co-progettare le Carte dei valori e le Linee di comunicazione, avendo come obiettivo l’ingaggio delle imprese regionali.
Quello di Famiglia, è ormai un concetto in divenire. La definizione di famiglia è cambiata significativamente nel corso del tempo, riflettendo trasformazioni sociali, economiche e culturali. Oggi, il nucleo familiare ha un assetto più inclusivo e diversificato con una ricca varietà di composizioni e dinamiche.
Un cambiamento di forma, che non intacca la sostanza della relazione, sempre e comunque basata sul rispetto, sull’amore e sul supporto reciproco. Una terra vocata al Turismo come la Toscana non può che aprirsi a tutte le sfumature che oggi arricchiscono il concetto di famiglia e offrire a ogni nucleo un’accoglienza rispettosa e su misura.
Dal confronto corale sul Turismo Family sono emersi i pilastri di un’offerta turistica che soddisfa ogni tipo di famiglia. Sono sette i valori di riferimento, sette impegni che riflettono la tradizionale cultura dell’accoglienza toscana e puntano ad aumentare e migliorare le offerte di soggiorno coerenti con le nuove declinazioni vicine alle sensibilità contemporanee.
I valori di riferimento vanno dall’attenzione alla sicurezza del viaggio alla cura per ogni componente della famiglia, dalla promessa di porre al centro la persona a quella di far vivere alle famiglie esperienze in connessione con il territorio, dall’accompagnamento alla conoscenza dei prodotti agroalimentari locali all’attenzione per la tutela ambientale, fino alla tradizionale disponibilità all’inclusione e alla condivisione.