All’interno del programma operativo 2023 di Toscana Promozione Turistica ha individuato una serie di “Paesi obiettivo” per i quali attivare delle Antenne per migliorare la promozione della nostra regione. Tra le destinazioni di breve e medio raggio – distanti tra 1.500 e 4.000 km – particolarmente rilevanti in termini di arrivi per la Toscana, ci sono Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux e Germania. Inoltre, è in fase di attivazione il principale mercato extra-europeo, gli USA.
Le Antenne forniranno un sostegno strategico con attività di press office e media relation, supporto per il settore trade, individuazione di partner e segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento. Con esse saranno definite modalità operative per il coinvolgimento proattivo di media B2B e B2C. Realizzeranno anche attività di press release di nuovi contenuti ed eventi. Organizzeranno viaggi stampa individuali e di gruppo, media meeting nel paese sede dell’Antenna e stileranno newsletter indirizzate a media, influencer e freelance.
Oltre all’attivazione delle Antenne, l’Agenzia ha ampliato le relazioni internazionali attraverso accordi di promozione congiunta con regioni di particolare interesse. Tutti gli agreemeent si collegano a temi di riferimento della promozione 2023: mare, città d’arte, campagna, cultura, natura, sostenibilità, siti Unesco, turismo outdoor, cammini, mental wellness, enogastronomia, borghi.
Nel 2022 sono stati stipulati accordi con la regione polacca della Malopolska , oltre al Montenegro .
Alla BIT 2023, il 13 febbraio, è stato siglato l’accordo tra TPT e le regioni greche di Macedonia centrale/Penisola Calcidica, Macedonia orientale/Tracia e Unione delle municipalità delle Isole Ionie con Cefalonia capofila. Previsto un programma di attività condivise per:
– la valorizzazione congiunta del patrimonio Unesco e archeologico, la salvaguardia del patrimonio naturale e del turismo sostenibile, il sostegno a turismo outdoor, percorsi cicloturistici, cammini, parchi e borghi;
- valorizzazione di un turismo “mindfulness” per scoprire sé stessi tra percorsi in natura e meditazione;
- valorizzazione del patrimonio enogastronomico, attento alle identità del territorio e alla qualità;
- per l’Unione delle municipalità delle Isole Ionie, valorizzazione dei luoghi del mito e del turismo femminile.
Il 1° marzo, a Las Palmas, firmato l’accordo tra TPT e Turismo Gran Canaria, che diviene il primo passo per una promozione strategica vero la Spagna. Focus principale la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico considerata la dotazione di siti di questo tipo da parte di entrambi i territori. L’accordo guarda anche alla valorizzazione e tutela del patrimonio naturale. Toscana e Gran Canaria sono caratterizzate da suggestive espressioni paesaggistiche e ricca biodiversità terrestre e marina. Circa la metà di Gran Canaria è classificata Riserva della Biosfera e una parte anche come patrimonio UNESCO. La Toscana ha un grande patrimonio dell’umanità naturalistico: tre biosfere (Isole Toscane, Riserva delle Selve Costiere e Appennino Tosco Emiliano), oltre a due geoparchi (Parco minerario e Alpi Apuane) e un sito naturalistico ( Foreste Casentinesi ) .
Ultimo ma non meno importante, l’accordo siglato a Parigi il 15 marzo con il Comité Régional de Tourisme Centre-Val de Loire (CRT). Quattro gli attrattori turistici di riferimento:
– Rinascimento e patrimonio culturale – Castelli e giardini della Loira / Ville e giardini medicei (Siti UNESCO): considerando il ricco patrimonio rinascimentale e il rapporto culturale collegato alla famiglia de’ Medici e ad artisti come Leonardo e Benvenuto Cellini.
– Nuovo Rinascimento – Rinascimento senza fine. Entrambe le regioni vogliono promuovere il Rinascimento sia sul piano interiore (ricerca del benessere) che nella fruizione rinnovata del patrimonio artistico, come testimoniano le campagne promozionali Nuovo Rinascimento e Rinascimento senza fine.
– Turismo lento – Ecoturismo. Valorizzazione di un turismo collegato all’uso di piste ciclabili, parchi e aree protette, patrimonio naturale e borghi, ambiti fluviali. Condividere, inoltre, i valori di sostenibilità promossi dal network europeo NECStour.
– Arte di vivere. Valorizzazione del Buon Vivere espresso nell’Enogastronomia, attenta ai valori del territorio e alla qualità.