Il turismo in Toscana è “esperienza” per questo l’Agenzia Toscana Promozione Turistica è impegnata in questa direzione, nella diversificazione dell’offerta e nel proporre motivazioni di viaggio per conoscere, esplorare, evadere e rilassarsi alla scoperta della nostra splendida Regione.
Da oltre un anno Toscana Promozione Turistica nella sua attività di marketing, presenta tutte queste possibilità: dalla musica al benessere, passando per l’agroalimentare e il turismo sostenibile in stretta collaborazione con le destinazioni turistiche degli ambiti territoriali.
Anche la comunicazione sta andando in questa direzione, promuovendo attraverso i media tutte le sfaccettature e possibilità di viaggio, con la forte convinzione che accompagnare la stampa nazionale e internazionale sul territorio toscano, per vivere in prima persona determinate esperienze, possa essere il modo migliore per raccontare la Toscana: un insieme di emozioni che i territori, con le loro specificità, possono esprimere ed offrire.
Il lavoro è iniziato con i tour operator per presentare l’offerta turistica, è proseguito con i press tour, e adesso si aggiungono i press “push”, organizzati e coordinati direttamente dal personale dell’Agenzia che, in collaborazione con gli ambiti territoriali, accompagna i giornalisti di settore in tour dedicati nei territori, perché oltre alla promozione, queste attività puntuali permettono di rendere attiva la partecipazione delle aziende e delle realtà di volta in volta coinvolte. Un nuovo modo più autentico di vivere il territorio, la sua proposta ed accoglienza e che permette di fare squadra, di rafforzare la rete con tutti gli interlocutori del turismo, per essere sempre più competitivi.
I primi press “push” autunnali con la stampa di settore sono già stati organizzati con il seguente calendario: dal 4 al 7 ottobre nell’ambito turistico Valdarno e Valtiberina, poi dal 9 al 12 ottobre la “Via Matildica” del tratto toscano insieme agli ambiti Garfagnana Valle del Serchio e Piana di Lucca, dal 18 al 22 ottobre la “Toscana Etrusca” con il coinvolgimento degli ambiti Costa degli Etruschi, Valdelsa Valdicecina, Area Pratese, Firenze e Area fiorentina, dal 26 al 28 ottobre il wedding organizzato con Tuscany for Weddings – la divisione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau dedicata al mondo del wedding – insieme a Terre di Pisa, infine il press “push” di Vetrina Toscana “Dall’Appennino al Mare” dal 2 al 6 novembre sulla biodiversità dei prodotti locali e dei paesaggi nella Toscana settentrionale attraverso gli ambiti Lunigiana, Riviera Apuana, Versilia, e Livorno.