Toscana Promozione Turistica è pronta ad accogliere la carovana gialla del Tour de France. Quest’anno la regione si presenta infatti come location d’eccezione del Grand Départ 2024 della Grande Boucle. Per la prima volta in 111 anni, infatti, una delle più importanti gare del ciclismo partirà dalla Toscana, e più precisamente da Firenze. Il Tour 2024 sarà così una celebrazione della storia, della cultura e della passione per il ciclismo che da sempre caratterizza la Toscana, rappresentando un’occasione davvero speciale per raccontare gli splendidi itinerari che attraversano tutta la regione.
La Toscana si appresta ad accogliere i professionisti del ciclismo che nei giorni precedenti la partenza si alleneranno sui suggestivi itinerari della regione. Gli appassionati provenienti da ogni angolo del mondo si immergeranno nell’atmosfera unica delle settimane che precedono l’evento, partecipando a emozionanti anticipazioni e pedalando tra i paesaggi toscani, dal Mugello al Senese, dal Chianti alla Lucchesia. Appassionati di ciclismo, turisti e media resteranno in attesa della scia gialla che sfilerà tra le strade di Firenze e l’architettura del Rinascimento.
Il Tour de France partirà da Firenze sabato 29 giugno 2024 come omaggio a Gino Bartali nello stesso anno del 110° anniversario della sua nascita.
Il campione nominato il Giusto tra le Nazioni, vincitore di due Tour del France, sarà in qualche modo presente tra gli spettatori di questo straordinario evento, magari dal Museo a lui intitolato, che vedrà passare la corsa più importante al mondo proprio da Ponte a Ema, proseguendo poi per Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, San Godenzo fino al Valico Tre Faggi prima di sconfinare in Romagna.
Le date del Tour de France:
Mercoledì 26 giugno: Apertura della reception e del centro stampa del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Opera di Firenze.
Giovedì 27 giugno: Presentazione delle squadre del Tour de France 2024 da Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, al Piazzale Michelangelo.
Sabato 29 giugno: Tappa 1 Firenze > Rimini