Da oltre due anni Toscana Promozione Turistica ha attivato una serie di gruppi di lavoro verticali su temi di viaggio di rilevante importanza per la regione o particolarmente innovativi nello scenario turistico.
I Gruppi di lavoro rappresentano lo strumento per co-progettare i “Manifesti dei valori” e le “Linee di comunicazione” e ingaggiare le imprese sui tematismi prescelti. Quelli su cui i gruppi sono attualmente al lavoro sono Bike, Cammini, Camper e caravan, Turismo Equestre, per Famiglie, al Femminile, Industriale, Mental Wellness, Turismo Scolastico, Turismo Sostenibile e Toscana Artigiana.
Trattandosi di un’azione strategica del programma operativo dell’Agenzia, sono stati previsti incontri periodici di allineamento tra i consulenti dei vari attrattori.
L’ultimo si è svolto presso la sede di Toscana Promozione Turistica ed è servito per fare il punto sullo stato di avanzamento dei differenti percorsi e per un confronto operativo molto positivo tra i vari specialisti che fungono da facilitatori all’interno dei Gruppi di lavoro.
Secondo la strategia definita dall’Agenzia, questi agiscono in quattro fasi. La prima riguarda lo studio e l’analisi portati avanti dell’Osservatorio Turistico Regionale: questo evidenzia i temi verticali su cui poter realizzare un lavoro specifico sulla base di dati e tendenze.
Da qui si parte con una call diretta ai territori, agli Ambiti e agli operatori, per costruire il gruppo che scriverà la Carta dei valori: un manifesto a cui si aderisce volontariamente come impresa e che diventa la cornice narrativa rispetto al tema di riferimento.
La terza fase è quella della campagna di comunicazione con claim e piano media dedicati.
La quarta fase, la più importante, è quella del coinvolgimento delle aziende per invitarle ad aderire, attraverso la piattaforma digitale Make di Visittuscany, alle Carte dei valori e poter così caricare sul portale di promozione turistica della Toscana la propria offerta tematica. Questo consentirà all’Agenzia di avere a disposizione degli operatori qualificati a cui rivolgersi in occasione di press tour, fam trip e nelle presentazioni all’estero