È ripartito dall’Isola d’Elba lo scorso 24 ottobre Ambitour, il percorso riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore, organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana. Un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle proposte più suggestive e nascoste dei territori toscani, occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze.
Ambitour è un’iniziativa innovativa che ha coinvolto nella precedente edizione centinaia di amministratori e operatori del settore, con oltre 2700 partecipanti. È nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite ‘sul campo’, sulle connessioni tra Comuni. Questo anche grazie alla diretta collaborazione e creatività dei 28 Ambiti turistici in cui è suddiviso il territorio regionale, per contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana.
Ambitour Experience, questo il titolo della seconda edizione, si presenta con due novità. La prima è che amministratori e operatori parteciperanno insieme ai diversi appuntamenti in calendario, e non più con due percorsi paralleli; l’altra è che, oltre a visitare i luoghi, ogni volta i partecipanti faranno delle vere e proprie esperienze e attività.
Il primo appuntamento di quest’anno avrebbe dovuto essere quello con l’Ambito turistico dell’Area pratese, lo scorso 4 ottobre. Il primo Ambitour del 2024 è stato però rimandato per un’allerta meteo regionale. Si è dunque cominciato, il 24 ottobre, con l’Ambito Elba e la scoperta dei profumi, degli antichi sapori e dell’artigianato dell’isola avvenuta a passo di trekking nel territorio di Portoferraio.
Si è proseguito, il 12 novembre scorso, con la conoscenza dell’Ambito Amiata e del suo territorio attraverso esperienze di immersione attiva nella foresta del vulcano spento toscano. A seguire, martedì 18 novembre, Ambitour ha toccato l’Ambito Lunigiana, con i suoi antichi paesaggi aperti al turismo slow e la sua enogastronomia tradizionale.
Seguiranno, a chiudere il 2024, gli appuntamenti con l’Ambito Valdelsa Valdicecina il prossimo 3 dicembre e con l’Ambito Terre di Siena il 17.
Nell’immagine di copertina: foto di gruppo all’Ambitour Experience dell’Ambito Lunigiana