Idee di viaggio, eventi, offerte ed esperienze ora raccolte su www.visittuscany.com
Un manifesto prodotto da un gruppo di lavoro formato da operatori di settore, pubblici e privati, promosso da Toscana Promozione Turistica con l’obiettivo di definire i principi guida dell’offerta turistica per il prodotto “Toscana in camper e caravan”. Questo il focus dell’incontro dal titolo “La Toscana del camper” con cui a settembre la Regione si è presentata al salone del camper di Parma. Il panel ha visto tra i protagonisti Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, Michela Bagatella caposervizio testata Plein Air e partecipante al Gruppo di Lavoro del progetto, Paolo Bacci, titolare di Caravanbacci srl anch’egli partecipante al Gruppo di Lavoro e Claudio Menconi chef ed autore della guida “Happy Camper”.
Attraverso il suo manifesto il progetto “La toscana del camper” vuole raccontare una regione che ha raccolto la sfida di ospitare al meglio coloro che viaggiano in camper o in caravan, attraverso scelte che vedono protagonisti operatori turistici, agricoli e molte amministrazioni della regione. Un’attenzione che discende anche dalla presenza in Toscana della “Camper Valley” dove si realizzano la maggior parte dei veicoli ricreazionali prodotti in Italia e una quota rilevante di quella Europea. Un’accoglienza autentica in piena sintonia con un grande passato e con i nuovi trend del turismo, come espresso anche dalla campagna di promozione “Toscana Rinascimento senza fine”.
Il gruppo di lavoro ha anche elaborato il materiale per la realizzazione della landing page di Visit Tuscany sulla “Toscana en plein air” – Toscana en plein air | Visit Tuscany. Qui è presente una raccolta di idee di viaggio, eventi, offerte ed esperienze dedicate a coloro che desiderano conoscere la Toscana viaggiando all’aria aperta. L’intento è dare visibilità e voce alla centralità attribuita dalla Toscana al turismo lento, sostenibile, ecologico; in grado di consolidare corrette abitudini di vita e che pone il viaggiatore sempre al centro della propria personale esperienza di visita.
Grazie alla partnership con la rivista PleinAir sono state sviluppate le prime idee di viaggio che hanno popolato il sito. Il prossimo step sarà l’ingaggio di tutte le imprese turistiche toscane interessate a presentare offerte ed eventi collegati a questo prodotto, per invitarle a caricare sul portale turistico regionale le loro proposte.
Il volume “Happy Camper in Toscana – Ricette per viaggiatori en plein air” è stato realizzato nel contesto Vetrina Toscana, il progetto della Regione – in collaborazione con Unioncamere – che promuove il turismo enogastronomico. Si tratta di una guida pratica alla cucina tipica per chi sceglie di visitare la Toscana in camper. Non solo ricette, ma anche consigli sugli attrezzi indispensabili, suggerimenti sui prodotti tipici che non possono mancare in una cambusa gourmet e sostenibile e preziosi accorgimenti tecnici su come ottimizzare la propria esperienza ai fornelli “on the road”. Il volume è scaricabile dal sito www.vetrina.toscana.it
Toscana Promozione Turistica è stata presente al Salone del camper di Parma con uno spazio espositivo istituzionale rivolto alla promozione dei prodotti relativi ai settori viaggio slow, outdoor e natura che da sempre rappresentano una delle più importanti motivazioni a recarsi in Toscana. Qui, le coste, i parchi naturali, la montagna, la campagna, le città e i borghi offrono campeggi o aree di sosta nelle destinazioni più ricercate e conosciute per vacanze in cui la libertà è al centro dell’esperienza.
Con l’obiettivo di promuovere i rispettivi territori, su invito di Toscana Promozione Turistica hanno partecipato al Salone di Parma gli Ambiti turistici Maremma Nord, Area Pratese, Mugello, Val di Chiana aretina, Amiata, Terre di Valdelsa ed Etruria Volterrana.