Si terrà lunedì 26 settembre a Pisa la sedicesima edizione di Buy Tuscany, l’evento btob organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta turistica toscana e domanda internazionale organizzato quest’anno in collaborazione con Comune e CCIAA di Pisa.
L’edizione 2024 conferma una crescita importante dei partecipanti, le imprese toscane saranno infatti 134 (+14 rispetto al 2023) mentre i buyers internazionali saranno 182 (+32 rispetto al 2023) in rappresentanza di 40 paesi del mondo. Si tratta di un risultato che evidenzia il crescente interesse internazionale per il mercato toscano, confermati dai dati del 2023 e del 2024. L’incremento appare evidente dalla tabella a fianco che illustra l’andamento dei partecipanti tra il 2021 e il 2024.
Come di consueto, l’intera giornata di lunedì 26 settembre sarà dedicata ad incontri btob, con circa 30 appuntamenti ad operatore con slot di 15 min l’uno. L’agenda darà modo ai seller toscani di scegliere tra tour operator internazionali, agenti di viaggio, travel consultant, wedding planner ed organizzatori di eventi e MICE (turismo congressuale) provenienti dai maggiori paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Spagna e Olanda in testa) ed extra europei: USA, Brasile, Giappone, Cina, India, Emirati Arabi Uniti e altri. L’immagine sottostante rappresenta la distribuzione dei buyer esteri per continente di provenienza.
L’assessore ad economia e turismo Leonardo Marras sarà presente durante l’evento sia per porgere i suoi saluti ai buyers stranieri che per salutare e conoscere le imprese toscane che, con la loro partecipazione, confermano la fiducia nelle scelte regionali.
Oltre a prendere parte all’incontro btob, i buyer esteri di quest’anno seguiranno un programma che darà loro la possibilità di conoscere sia il territorio ospitante, attraverso la scelta tra 14 local trip organizzati dall’ambito Terre di Pisa, che la Toscana, grazie a 15 post tour di tre giorni e uno di quattro organizzati dagli altri ambiti turistici regionali dal 27 al 30 settembre.
Al Buy Tuscany di quest’anno è stato anche previsto un focus sul settore wedding con la presenza di oltre 20 buyer specializzati e tre dei post tour dedicati al comparto. È in Toscana che nel 2023 è stato celebrato il maggior numero di nozze rispetto alle altre regioni: 2600 matrimoni internazionali, il 12,5% in più rispetto al 2022, per un giro di affari cresciuto del 29,5%, sfiorando la quota di 170 milioni di euro, per una spesa media di 65mila euro, il 15,3% in più rispetto al 2022. I numeri erano emersi a febbraio dall’aggiornamento dell’Osservatorio Destination Weddings in Tuscany effettuato dal Centro Studi Turistici per Toscana Promozione Turistica. Anche per il 2024 le aspettative del settore sono di un’ulteriore crescita del mercato, con un incremento stimato intorno al 9,1%. I principali arrivi resteranno ancora quelli extra UE, ma si consoliderà la domanda proveniente da coppie scandinave, tedesche, svizzere, olandesi, austriache, spagnole e francesi.
Il programma del Buy Tuscany 2024 prevede il 25 settembre alle 15.30 il Meeting point, con i saluti istituzionali e la presentazione della destinazione a cura dell’ambito turistico Terre di Pisa presso la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. A seguire, dalle 16.00 alle 19.30, il Local trip sempre a cura dell’ambito. Giovedì 26 settembre, presso gli “Arsenali repubblicani”, a partire dalle 9.30 si terrà il workshop btob. Alle 13.00 è prevista la visita guidata al “Museo delle Navi Antiche di Pisa”, seguita dalla ripresa dei lavori fino alle 18.30 e, in serata, la partecipazione al concerto di “Canti Carnascialeschi alla corte di Lorenzo de’ Medici” presso il Teatro Verdi di Pisa.
Al link seguente è possibile scaricare il pdf con la sintesi dei risultati ottenuti dal Buy Tuscany 2023, evento che lo scorso anno ha ottenuto il 97,6% di soddisfazione da parte dei partecipanti al btob: https://www.toscanapromozione.it/wp-content/uploads/2024/04/Highlights-Report-BuyTuscany2023-1.pdf