AmbiTour è il progetto dedicato ad amministratori e operatori del settore turistico organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana per promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio.
Fino ad oggi sono state 23 le tappe: 11 quelle riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti turistici in cui è suddivisa la Toscana e 12 quelle dedicate agli operatori dei singoli territori.
Si tratta di una modalità inedita ed efficace che permette ad amministratori ed esperti di scoprire le 28 aree turistiche in cui è suddivisa la Toscana, in una serie di giornate rivolte alla conoscenza delle eccellenze artistiche, culturali e naturalistiche, dove sono accolti e accompagnati dai colleghi del posto. Il tutto concluso da degustazioni dei prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio. Stessa formula per l’Ambitour degli operatori, che vede la partecipazione anche delle associazioni di categoria.
Una formula di successo, prima del genere in Italia, che ha l’obiettivo di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perché tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.
Un progetto impegnativo, che coinvolge i comuni di ogni Ambito, il personale di Anci Toscana, di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Solo ad inizio aprile i partecipanti ammontavano a più di 1000: 515 fra gli amministratori e 498 fra gli operatori.
Nel trimestre aprile-giugno sono stati cinque gli AmbiTour amministratori che sono stati realizzati. In particolare si tratta di quello del 18 aprile in Versilia, del 9 maggio nelle Terre di Pisa, del 25 maggio in Garfagnana, del 7 giugno a Pistoia e montagna pistoiese e del 22 giugno nella Piana di Lucca. L’11 luglio si è svolto invece l’AmbiTour della Valdorcia con un itinerario da Bagno Vignoni a Pienza.
Mediamente ogni evento AmbiTour coinvolge circa 50/60 partecipanti in rappresentanza di una media di 15 Ambiti.