Dopo il lavoro con i tour operator – per presentare l’offerta turistica – e quello realizzato attraverso i press tour, l’agenzia agisce anche attraverso i press “push”. Organizzati e coordinati direttamente da TPT, in collaborazione con gli ambiti territoriali, attraverso di essi i giornalisti di settore vengono accompagnati in tour dedicati nei territori. Oltre alla promozione, queste attività permettono di rendere concreta la partecipazione delle aziende e delle realtà di volta in volta implicate nell’organizzazione.
Esauriti i press “push” autunnali, ecco dunque quelli che stanno per partire. Altri ancora saranno programmati nel contesto dell’attività di media relation, in risposta alle tante richieste provenienti da testate e giornalisti e alle loro necessità di conoscere le molteplici sfaccettature dei territori toscani.
Si comincia con il tour nelle Terre di Siena e in Val d’Orcia, dal 23 al 25 marzo. Il tema di riferimento è quello della cultura etrusca: patrimonio dell’umanità da oltre duemila anni, prima come civiltà, poi come UNESCO, da sempre come stile enogastronomico. Il riferimento narrativo saranno lo stile di vita degli abitanti e il valore dei rapporti sociali sull osfondo di un territorio costellato di fattorie, piccoli borghi, paesaggi, colture, storiche vie di comunicazione e produzioni artigianali.
A seguire ci sarà la visita all’area Valdichiana aretina e senese, tra il 12 e il 15 aprile. Anche in questo caso il tema portante è quello dell’itinerario degli Etruschi, ma riletto attraverso l’elemento acqua. A questo si aggiungono visite tematiche di valore storico e tipicità enogastronomiche attraverso il coinvolgimento di Vetrina Toscana.
A fine aprile, nell’area del Chianti Via Sanese e nell’ambito della promozione dell’Atlante dei Cammini, un press tour che andrà a coprire la Via Sanese tra Firenze e Siena. In contemporanea o in collegamento, l’itinerario di una nota blogger sulla Lauretana, puntando a una narrazione social tra i due itinerari e i camminatori, considerando che entrambe arrivano a Siena – crocevia anche della Francigena – e quindi luogo altamente simbolico del sistema dei Cammini toscani.
Il press tour area Mugello e montagna pistoiese è previsto tra il 10 e il 12 maggio. Il tema, in questo caso, è quello del “Detox”, declinato su attività, itinerari e proposte partecipative utili a staccare la spina. Attività outdoor, prodotti tipici, esperienze artigianali, movimento lento e tutto ciò che può favorire una prospettiva diversa da quella dello stress quotidiano.
“UNESCO: uomo e natura” sarà il tema di visita all’area Siena, San Gimignano, Val d’Orcia, tra il 17 e il 20 maggio. In questo caso il “Tema UNESCO” sarà declinato sulla valorizzazione dei centri storici e del paesaggio, affiancato dalla promozione della cultura locale, dell’enogastronomia e dell’artigianato. Al centro, l’equilibrio raggiunto nei secoli tra impronta umana e natura.
“Natura e biodiversità” sarà il tema della visita all’area Casentino, Apuane, Terre di Pisa Migliarino San Rossore, previsto dal 6 al 9 giugno. Anche in questo caso alla base del tour c’è un tema UNESCO – quello della natura e della biodiversità, appunto – su cui si innestano le influenze che questo produce sulle produzioni, sulle colture e sulla cultura locali. Si andrà dal Casentino, polmone verde del centro Italia, fino alle Apuane, Alpi vista mare famose per il marmo, fino a San Rossore, riserva a salvaguardia della tipica macchia mediterranea.
Le attività di media relation non si esauriscono qui: nuove occasioni di portare la Toscana sui media saranno programmate e ulteriori press tour verranno organizzati per le prossime stagioni.