La Toscana ha presentato ad Oslo le eccellenze enogastronomiche e i siti Unesco della regione
Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ambasciata italiana in Norvegia, la Toscana ha raccontato il patrimonio Unesco attraverso un viaggio del gusto. La tre giorni di promozione dell’offerta turistica si è svolta ad Oslo dal 14 al 16 marzo.
Quattro incontri dedicati alla stampa, tour operator, imprenditori, diplomatici e player economici. Ad arricchire ciascun incontro “Vetrina Toscana”, il progetto regionale sul turismo enogastronomico.
“L’auspicata riapertura dei flussi turistici quest’estate offre una opportunità unica per intercettare il ricco turismo incoming norvegese, attratto dall’offerta artistica, culturale ed enogastronomica della Toscana. Siamo stati orgogliosi di mostrare a Oslo le eccellenze toscane.“ così Alberto Colella Ambasciatore d’Italia in Norvegia.
“I Paesi scandinavi sono uno dei nostri mercati di riferimento, ha detto Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica, e questa nostra partecipazione pone al centro il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della Toscana legato all’Unesco, intercettando l’interesse e offrendo una proposta molto apprezzata dai viaggiatori dei Paesi del nord Europa”.
Lunedì 14 si è svolto un doppio appuntamento (per stampa, blogger e tour operator a pranzo, e per il mondo business a cena) presso il locale “Matkurs”, con cooking show, curati dagli chef Cristian Borchi, Cristina Nencini e Alessio Calamini, ispirati ai siti Unesco. Il 15 marzo, la presentazione si è svolta nella residenza dell’Ambasciata italiana davanti ai principali rappresentanti della diplomazia internazionale, mentre il 16 marzo giorno conclusivo, all’Istituto Italiano di cultura di Oslo. Dopo un’introduzione del direttore di Toscana Promozione turistica, Francesco Tapinassi, sono intervenuti Carlo Francini, Site Manager di “The Historic Center of Florence” dell’Unesco e la storica dell’arte Camilla Sinding Larsen su ville e giardini della Toscana.