Con il progetto di Osservatorio Turistico Regionale (OTR), gestito da Toscana Promozione Turistica, Regione Toscana si pone l’obiettivo di ottenere una visione completa del fenomeno turistico toscano e delle relative attività di domanda e offerta, monitorando l’andamento e l’evoluzione dei mercati. Lo strumento è stato concepito come supporto alle politiche di Regione Toscana e alle sue agenzie promozionali, e come rafforzamento della governance, favorendo la condivisione e l’uso dei dati da parte di tutto il sistema turistico regionale
Per la realizzazione del progetto Toscana Promozione Turistica (TPT) opera in sinergia con le direzioni regionali interessate e con Fondazione Sistema Toscana (FST), IRPET, ANCI Toscana e gli altri enti e attori del territorio. La prima fase del progetto è stata curata da un gruppo di lavoro inter-direzionale composto dalle Direzioni Attività Produttive e Organizzazione e Sistemi Informativi, TPT, FST e IRPET. La Direzione Sistemi Informativi ha proceduto all’individuazione della piattaforma tecnologica e all’avvio delle attività di realizzazione vera e propria, interagendo con vari interlocutori interni ed esterni. Per la realizzazione delle attività l’OTR si avvale della collaborazione di attori pubblici e privati qualificati. La messa a sistema di tutte le informazioni è contenuta nel sito dell’Osservatorio Turistico Regionale all’indirizzo https://ot.toscanapromozione.it. Tale sito è stato organizzato in tre sezioni:
Report Toscana: contiene i report bimestrali prodotti sul turismo in Toscana curati dal Dipartimento di Economia dell’Università Cà Foscari di Venezia. Tale monitoraggio avverrà a livello locale/provinciale, regionale e per Ambito territoriale, attraverso lo sviluppo di analisi e indagini per supportare le policy e i processi decisionali della Regione Toscana.
Area Documentale: mette a sistema un repository documentale delle ricerche e delle analisi pubbliche di altri soggetti e/o specifiche ricerche commissionate ad hoc da TPT (o altri soggetti della governance). La ricognizione, condotta anche con il supporto del Centro Studi Turistici CST di Firenze, verrà implementata costantemente con le indicazioni del gruppo di lavoro di Cà Foscari, per individuare i portali di altri soggetti da collegare e ricerche free da rendere disponibili per il download nell’ambiente unico del sito dell’Osservatorio.
Dati e indicatori: contiene numerose dashboard e informazioni organizzati dai Sistemi informativi di Regione Toscana su dati esistenti nel data lake regionale. Previsto l’affiancamento di TPT e degli uffici regionali da parte dei ricercatori di Ca’ Foscari per la strutturazione di dashboard più evolute ed informative.
Numerose fonti sono già state acquisite nel data lake regionale: dati sugli arrivi e presenze di turisti nelle strutture ricettive; attrazioni, eventi, itinerari e offerte proposti sul sito Visittuscany con i dati relativi alle visite del sito; dati social dal canale Twitter con contenuti inerenti il turismo e la Toscana; dati relativi all’impatto occupazionale in ambito turistico; dati dal sistema di monitoraggio del traffico sulle strade regionali ecc. Altre fonti sono in corso di acquisizione.
Queste banche dati regionali saranno integrate con altre informazioni in fase di elaborazione. Si tratta, in particolare, di quelle derivanti dall’ampliamento delle funzionalità della piattaforma collaborativa MAKE, gestita da FST e collegata a VistTuscany, quale punto di snodo unico per la raccolta e la restituzione delle informazioni rilevate dagli IAT. Questo, tra l’altro, consentirà la raccolta omogenea dei dati relativi a visitatori degli IAT e alle FAQ più diffuse, monitorando, per la prima volta a livello regionale, il fenomeno del turismo escursionistico, non rilevabile dalle misurazioni statistiche di Istat.
Per quanto riguarda la funzione di Data Scientist – Data Analyst per l’Osservatorio, TPT ha stipulato un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che vede operare un team con più figure disciplinari in grado di fornire expertise per i modelli di analisi e per la restituzione dei dati. L’accordo prevede l’applicazione di nuovi metodi di analisi delle performance delle destinazioni turistiche, permettendo all’OTR di utilizzare l’esperienza di Ca’ Foscari per la creazione e messa a punto di sistemi digitali per il monitoraggio del fenomeno turistico.