Il bike è sicuramente uno dei principali attrattori dell’offerta turistica toscana per questo l’Agenzia, insieme all’assessorato al turismo, sta lavorando di concerto con gli ambiti territoriali per costruire un atlante della Toscana ciclabile che a breve sarà visibile su Visittuscany.com.
L’obiettivo è mettere a sistema la grande rete di percorsi che hanno come protagonista la bicicletta, sport, natura ed eventi, per una Toscana “bike friendly” dal valore europeo, sia per l’incredibile bellezza e varietà dei territori e delle città d’arte attraversate, sia per l’estensione dei tracciati.
Dalla Val d’Orcia alla Maremma, dal percorso dell’Eroica alla Costa degli Etruschi, passando per i luoghi della Via Francigena, dal mare alle colline con una rete di percorsi adatti sia a bici da strada, mountain bike, gravel, oltre che alle e-bike.
Con circa 20.000 km di itinerari la Toscana diventa una regione di riferimento e meta interessante per chi ama una vacanza cicloturistica con una vasta offerta che spazia dalle piste ciclabili alle strade sterrate con percorsi che variano per lunghezza e difficoltà, itinerari giornalieri, da fare a tappe e in più giorni oltre che ad anello, con servizi ed accoglienza sempre più “bike friendly” a stretto contatto con la natura e le proposte dai territori.
L’Atlante degli itinerari bike è in fase di completamente, dopo le attività di studio, rilevamento ed integrazione delle informazioni per una mappatura degli itinerari esistenti con il coinvolgimento degli ambiti territoriali, di esperti bike e tecnici incaricati da Toscana Promozione Turistica si sta procedendo all’inserimento su Visit Tuscany , in modo da avere l’atlante digitale pronto nelle prossime settimane.
Gli itinerari saranno visibili con la descrizione dei vari percorsi in base ad un format omogeneo e di facile consultazione per poter organizzare una vacanza sulle due ruote.
Il prodotto bike, che si inserisce tra le declinazioni della campagna «Toscana. Rinascimento senza fine», sarà promosso sulle riviste di settore, stampa specializzata, media radiofonici e vedrà la realizzazione di un flyer informativo per rappresentare in maniera sintetica l’offerta regionale.
La promozione dell’Atlante e del prodotto bike si svilupperà anche attraverso eventi di settore o anche generalisti all’interno dei quali siano presenti sezioni active come ad esempio l’ Italian Bike Festival 2022 a Misano in programma il 9-10-11 settembre. L’Agenzia prenderà parte anche ad alcuni appuntamenti dell’Eroica, che quest’anno celebra i suoi 25 anni, e sta inoltre organizzando un evento dedicato in occasione dell’ Adventure Travel World Festival a Lugano.
Nella stessa ottica di valorizzazione del prodotto saranno inoltre organizzati press tour con la costruzione di itinerari dedicati con il coinvolgimento di selezionati giornalisti di settore, influencer e blogger nazionali e internazionali.