Lo scorso 8 novembre Villa Fabbricotti, sede di Toscana Promozione Turistica a Firenze, ha ospitato l’appuntamento annuale con i responsabili dei 28 Ambiti turistici toscani per la consueta presentazione del consuntivo Attività 2024 e degli Indirizzi 2025 dell’Agenzia.
Tre le altre, l’incontro ha permesso di descrivere più dettagliatamente l’attività di media relation realizzata da TPT nell’anno in corso.
L’insieme delle azioni di rapporto con i media per informare pubblico e operatori del settore sulle strategie, i progetti e le realizzazioni dall’Agenzia, vengono attuate attraverso l’attività di una redazione interna che produce contenuti, corredati di immagini, funzionali a spingere l’informazione verso i giornalisti o soddisfarne le richieste, ed a fornire pubbliredazionali e articoli in coincidenza con la campagna promozionale. I contenuti vengono prodotti anche in risposta a stakeholder di settore di livello nazionale e internazionale, in primis ENIT, l’Agenzia Nazionale per il Turismo.
Toscana Promozione Turistica si è dotata di antenne estere con funzione di ufficio stampa per la promozione della regione nei paesi obiettivo individuati dalle analisi dell’Osservatorio Turistico Regionale. Grazie al supporto delle antenne, l’Agenzia organizza eventi media nei paesi obiettivo e pianifica press tour in Toscana rivolti a gruppi di giornalisti esteri.
I viaggi stampa vengono ovviamente organizzati anche per gruppi di giornalisti italiani. Come nel caso di quelli rivolti agli stranieri, sono realizzati con il supporto degli Ambiti turistici regionali, così come i press tour pianificati a seguito di richiesta proveniente da singoli giornalisti italiani e stranieri.
L’Agenzia dispone di un ufficio stampa regionale per la produzione e il rilancio di comunicati stampa istituzionali e informazioni dai territori, e di un ufficio stampa nazionale con funzione di relazione con i media trade e generalisti di livello nazionale e di individuazione e accompagnamento di giornalisti nei press tour.
I canali attraverso cui Toscana Promozione Turistica comunica sono il proprio sito www.toscanapromozione.it, su cui vengono rilanciate news istituzionali e dai territori, il magazine trimestrale, una newsletter mensile rivolta alle antenne estere e all’ufficio stampa nazionale e i propri canali social Facebook, Instagram e Linkedin.
L’output dell’attività di media relation realizzata tra gennaio e ottobre 2024 si è concretizzata come segue:
- 76 comunicati/news sul sito diffusi su attività istituzionale di TPT e info dai territori
- 89 articoli prodotti per 9 numeri della Newsletter mensile indirizzata alle antenne estere di TPT, ad ENIT e all’ufficio stampa nazionale
- 32 articoli di presentazione e approfondimento dei 3 numeri del Magazine trimestrale
- 29 azioni publiredazionali(2 delle quali comprendenti più articoli: 10 su Finestre sull’arte e 12 su Radio Toscana) realizzati per la campagna di comunicazione 2024 in Italia
- 51 articoli/servizi realizzati per la campagna di comunicazione 2024 in Italia
- 12 contenuti per ENIT Italia ed estero tra cui 4 news mensili per Pr Internazionali (nuova attività iniziata a luglio e rivolta a media stranieri attraverso antenne Enit estero)
- 1 database, in fase di implementazione, relativo a 19 verticali tematici e contenente elaborati permanenti, news e approfondimenti disponibili su richiesta di giornalisti o in caso di necessità di produzione di pubbliredazionali e articoli per la campagna promozionale
- 12 press tour per giornalisti italiani e stranieri organizzati anche con il supporto delle antenne dei paesi di riferimento
- 6 press event organizzati all’estero nei Paesi target europei ed extra UE
- 120 richieste di foto evase per giornalisti ed Enit Italia ed estero per un totale di circa 1500 immagini circolate nel periodo considerato
- Gestione social. Tra 3 a 6 post settimanali.24.910 follower organici su Facebook al 30/09/24, erano 24.224 all’1/01/23. 8.518 follower organici su Instagram al 30/09/24, erano 6.817 all’1/01/23.3.285 follower su Linkedin al 30/09/24, erano 2.357 all’1/01/23