Al “Gala Italia 2025” presentata l’offerta regionale tra cultura, outdoor e sostenibilità. Un’azione di sistema svolta in sinergia con il Comune di Genova.
Il 25 novembre scorso, la Toscana è stata protagonista a Monaco di Baviera di un importante momento di incontro con la stampa e il trade internazionale. L’occasione è stata il Gala Italia 2025, prestigioso format ospitato al The Charles Hotel, dove Toscana Promozione Turistica ha illustrato le nuove linee strategiche per consolidare il posizionamento sul primo mercato estero di riferimento per la regione.
L’iniziativa si è distinta per la scelta di operare in una logica di sistema: la presentazione è avvenuta infatti in promozione congiunta con il Comune di Genova, offrendo agli stakeholder tedeschi (oltre 35 tra giornalisti e tour operator) una narrazione integrata e logisticamente connessa grazie ai collegamenti aerei con la Baviera.
Davanti a una platea qualificata, il direttore Francesco Tapinassi ha tracciato il profilo del moderno turista tedesco, erede della tradizione del Grand Tour ma oggi alla ricerca di esperienze fortemente contemporanee. La risposta della Toscana si è concentrata su un’offerta che affianca ai grandi attrattori UNESCO la scoperta dei borghi, l’outdoor e l’autenticità.
Due i pilastri presentati per intercettare questa domanda: Vetrina Toscana, il progetto di governance della filiera enogastronomica è stato illustrato come garanzia di sostenibilità e tracciabilità, valori oggi decisivi per il viaggiatore nordeuropeo; il Progetto “Benvenute” che pone grande attenzione anche al segmento del women travel, con la presentazione della “Carta dei Valori” per un’accoglienza sicura ed empatica dedicata al pubblico femminile.
La missione ha confermato la volontà dell’Agenzia regionale di ottimizzare l’impatto promozionale attraverso alleanze mirate.
“Presentarsi insieme a partner come Genova in un hub strategico come Monaco rafforza l’immagine di un’Italia unita e concreta” ha commentato Francesco Tapinassi. “La Germania rimane il nostro bacino d’elezione e l’interesse riscontrato per le nuove chiavi di narrazione, dal turismo al femminile all’enogastronomia sostenibile, conferma la validità del percorso intrapreso”.
La trasferta si è conclusa con una serata di gala che ha visto la Toscana celebrare la diversità culturale e culinaria italiana, a chiusura di un evento che ha ribadito la centralità della regione nelle preferenze dei viaggiatori d’oltralpe.



