Dal 2024 la Spagna è Paese obiettivo dell’azione di promozione all’estero della Toscana. A seguito di questa scelta è stata attivata un’antenna locale con funzione di ufficio stampa e media relation, realizzate iniziative rivolte alla stampa spagnola e la Toscana è stata invitata a COETUR 2024 – il Congresso Europeo del Turismo Rurale di Cuenca – come best practice per la valorizzazione del turismo rurale e quale regione leader in Italia per numero di agriturismi.
Per consolidare i rapporti instaurati in queste occasioni e creare nuovi ponti con un mercato, quello spagnolo, che si conferma molto interessato all’Italia e alla nostra regione, Toscana Promozione Turistica ha partecipato per la prima volta alla FITUR di Madrid, punto di incontro internazionale per i professionisti del turismo e fiera leader per i mercati emittenti e ricettivi dell’America Iberica verso cui l’Agenzia si è rivolta, già lo scorso anno, organizzando eventi per la stampa in Argentina. Alla FITUR la Regione Toscana è stata ospitata all’interno dello stand Italia di ENIT.
Il direttore di TPT Francesco Tapinassi e la responsabile dei rapporti internazionali per conto dell’Agenzia Clara Svanera, sono stati ricevuti dal presidente della regione Castilla La Mancha Emiliano García-Page all’interno del grande padiglione España della FITUR. Nel corso dell’incontro è stato annunciato il protocollo d’intesa tra Toscana Promozione Turistica ed Eturia Castilla La Mancha, l’agenzia del turismo della regione spagnola, siglato nel corso della BIT di Milano 2025.