In attesa che venga approvato dalla Giunta regionale della Toscana, con il decreto del Direttore è stato adottato il Programma Operativo delle attività 2024-2025 di Toscana Promozione Turistica.
La strategia del Piano Operativo prende le mosse dall’organizzazione del portafoglio di prodotti da parte della Toscana in “Aree di Prodotto”. Le aree prodotto costituiscono i grandi temi motivazionali della strategia della Toscana.
Il passaggio determinante è quello che ha trasformato Toscana Promozione Turistica da semplice agenzia di promozione in una vera e propria Destination Managemente Organitazion (DMO), modificando la funzione dal solo Marketing operativo (come promuovere) al più profondo marketing strategico, (cosa promuovere). In tal senso l’accompagnamento agli ambiti e l’attenzione alla costruzione del prodotto turistico, insieme ai territori e agli operatori, consente di avvicinare le attività di TPT alle nuove esigenze del viaggiatore contemporaneo, che vede sempre più vicine ed unite le fasi di Sogno e di Pianificazione del viaggio.
Il completamento della governance prevista dal Legislatore regionale (Ambiti e Prodotti Turistici Omogenei) ha comportato la costruzione di una matrice di orientamento per l’organizzazione e promozione del sistema turistico: un passaggio essenziale per definire il marketing operativo dell’Agenzia.
Questo lavoro ha subito un’accelerazione e una strutturazione organica di metodo con l’introduzione della piattaforma di co-programmazione con gli Ambiti. Il lavoro di promozione, così come anche quello di organizzazione del sistema turistico, può dunque contare, per il biennio 2024 – 2025, su un catalogo dei prodotti turistici della Toscana (laddove per “prodotto” si intende una combinazione di elementi tangibili e intangibili operata dal turista in funzione delle sue preferenze) che promuove l’offerta turistica regionale in chiave di destinazione e i prodotti in termini di orientamento al mercato nazionale e internazionale.
Si tratta di uno strumento in evoluzione continua, ma necessario per definire sia la costituzione dei Prodotti Turistici Omogenei che le azioni di marketing, favorendo una sempre maggiore targettizzazione della promozione per cogliere le opportunità derivanti dall’evoluzione della domanda.
Questo lavoro integra la strategia regionale, consentendo all’Agenzia di svolgere compiutamente il proprio ruolo tecnico di governo del sistema di promozione: coordinando gli attori pubblici e privati della filiera dell’offerta con un servizio al settore del turismo e selezionando mercati e aree di prodotto per il lavoro di promozione del 2024.
Le condizioni di scenario portano a guardare al 2024 come ad un anno caratterizzato dal ritorno dei viaggiatori extraeuropei (a comunicare dal mercato asiatico), da opportunità di crescita sul mercato dell’Est Europa (salvo la Russia) e dalla conferma del mercato del Nord e Sud America. I dati 2023 confermano la necessità di un’attenzione al mercato nazionale, in particolare per la costa e le vacanze estive che connotano la domanda domestica.
La Visione di sviluppo turistico della Toscana è incentrata sulla creazione di valore mediante la partecipazione degli attori locali, pubblici e privati, e la conseguente condivisione delle scelte. L’obiettivo è quello che la Regione Toscana mantenga la posizione di leadership puntando a:
- Porre al centro dello sviluppo turistico della Toscana un modello di Sviluppo sostenibile, durevole, accessibile, condiviso e partecipato con la finalità di produrre benessere economico e sociale diffuso;
- Stimolare lo sviluppo turistico delle destinazioni emergenti, attraverso la valorizzazione dell’identità e dei capitali territoriali, in larga parte ancora da scoprire, ma ricche di esperienze da raccontare (Toscana Diffusa);
- Valorizzare i grandi attrattori come punto di partenza, e non di arrivo dei turisti in Toscana.
Questa visione ha orientato il lavoro dell’Agenzia degli ultimi tre anni e, alla luce della situazione attuale, è in grado di indirizzare anche il prossimo biennio secondo 4 direzioni:
- l’accompagnamento dei territori della Toscana verso una specializzazione produttiva, ovvero speciali “vocazioni” turistiche e proposte di valore da lanciare al mercato, e la qualificazione dei servizi pubblici di informazione e accoglienza;
- il rinnovamento del posizionamento del brand Toscana in chiave più contemporanea, favorendo le associazioni con trend più innovativi della domanda;
- l’aumento del grado di collaborazione pubblico-privato in una ottica di promo-commercializzazione dell’offerta turistica territoriale;
- la misurazione dell’efficacia delle iniziative attivate sia a livello territoriale che di promozione regionale.
Cliccando su “Piano operativo” è possibile scaricare il testo completo di quello 2024 con proiezione al 2025.