Eventi media a Parigi e New York, una mostra fotografica nella Valle della Loira, il Simposio Etrusco-Ellenico di Stagyra, in Grecia, e la presentazione della Toscana alla stampa inglese a Londra. Sono le quattro missioni che Toscana Promozione Turistica ha realizzato negli ultimi tre mesi perseguendo la strategia di promozione della destinazione verso i paesi target del piano operativo 2023.
All’interno di ciascuno di essi sono state attivate delle Antenne (con funzione di ufficio stampa estero) per migliorare la promozione della nostra regione nello specifico Paese. Tra le destinazioni di breve e medio raggio – distanti tra 1.500 e 4.000 km – particolarmente rilevanti in termini di arrivi per la Toscana, ci sono Francia, Svizzera, Benelux, Germania e Regno Unito. Inoltre, è in fase di attivazione il principale mercato extra-europeo, gli USA.
PARIGI
Già a marzo, Toscana Promozione Turistica ha realizzato a Parigi un evento di presentazione della regione alla stampa presso Les Galeries Lafayette, in considerazione del crescente interesse della Francia verso la nostra destinazione.
L’evento, in forma di workshop, ha visto anche la presenza di otto ambiti toscani (Maremma Nord, Mugello, Pistoia e Montagna Pistoiese, Lunigiana, Arezzo, Chianti, Casentino) e dei principali stabilimenti termali (Chianciano, Saturnia, Gambassi e Cascina) che hanno offerto dei trattamenti alla wellness spa delle Gallerie Lafayette.
Una giornata ricca di eventi, quella del 15 marzo, che ha visto anche la sottoscrizione di una collaborazione turistica tra Toscana Promozione Turistica e il Comité Régional de Tourisme Centre-Val de Loire (CRT), per la valorizzazione congiunta delle due destinazioni turistiche. Sono intervenuti l’Assessore per l’economia e il turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e il presidente della Region Val de Loire Ms Bonneau. Hanno presentato la convenzione il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e il Presidente del turismo Centre- Val de Loire Pierre-Alain Roiron.
Alla base dell’accordo, la definizione di un programma di attività comuni per la valorizzazione dei rispettivi patrimoni culturali, artistici ed enologici. Quattro le direttrici: Rinascimento e patrimonio culturale; promozione reciproca delle due campagne promozionali Nuovo Rinascimento e Rinascimento senza fine; Turismo lento ed Ecoturismo; Arte di vivere, con particolare riferimento all’enogastronomia toscana e francese.
NEW YORK
Negli Stati Uniti, a New York, lo scorso 21 aprile Toscana Promozione Turistica ha organizzato un evento di presentazione alla stampa, con un media lunch al ristorante italiano Il Gattopardo.
La missione dell’agenzia di promozione ha incrociato la missione regionale del NIAF di cui quest’anno la Toscana era la regione d’onore. Al pranzo stampa erano presenti circa 30 testate giornalistiche americane tra le più prestigiose.
È stata presentata la Toscana come meta di viaggio rigenerativo, il patrimonio Unesco della regione, gli Etruschi, il prodotto wedding e Vetrina toscana.
VALLE DELLA LOIRA
L’intesa firmata a marzo tra Toscana Promozione Turistica e il Comitato Regionale del turismo Centro-Valle della Loira era stata accompagnata da una promozione congiunta delle due regioni sul magazine Explore France, organo di Atout France, l’Agenzia di sviluppo turistico della Francia. Il lancio è avvenuto il 24 maggio nella splendida cornice dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese a Roma, presenti l’ambasciatore Christian Masset, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, il presidente del Comité Régional du Tourisme Centre-Val de Loire Pierre-Alain Roiron e il direttore di Atout France in Italia Frédéric Meyer.
Per la prima volta nella storia di Explore France, è stato dedicato un servizio ad una regione non francese. Il contenuto tratta di due suggestivi percorsi, al di qua e al di là delle Alpi, costellati di gioielli rinascimentali con riferimenti al turismo lento sperimentabile in ciascuna delle due regioni, con il ciclismo in primo piano.
I due enti hanno quindi progettato una prima realizzazione congiunta attraverso due mostre fotografiche incrociate a Villandry e a Firenze. Nella Valle della Loira il fotografo Massimo Sestini presenta la sua Toscana attraverso 13 vedute aeree esposte al Castello di Villandry dal 30 maggio al 17 settembre. A Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, è stata inaugurata lo scorso 8 giugno, una mostra del fotografo americano Alex MacLean, che ha realizzato 12 opere ritraendo dall’alto i più importanti castelli della Loira.
La presentazione di Firenze è avvenuta alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras, del direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, del presidente e del direttore del Comitato Regionale del turismo Centro-Valle della Loira, Pierre Alain Roiron e Marc Richet e del direttore di Atout France per Italia, Grecia e Svizzera Frédéric Meyer.
Al centro dell’accordo di promozione congiunta tra gli enti turistici di Toscana e Centro-Valle delle Loira quattro attrattori turistici: castelli e giardini della Loira e ville e giardini medicei siti Unesco, considerando il ricco patrimonio rinascimentale e il rapporto culturale dovuto ai Medici e ad artisti come Leonardo e Benvenuto Cellini.
STAGYRA
Gli scorsi 10 e 11 giugno in Grecia, nella Penisola Calcidica, si è tenuto il “Simposio Etrusco-Ellenico” con cui è stata confermata la collaborazione internazionale tra Toscana Promozione Turistica e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale.
La missione, organizzata dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, ha visto la presenza della Capo di Gabinetto di Regione Toscana Cristina Manetti e della referente per i progetti internazionali di TPT Clara Svanera. Ad accoglierli, i responsabili dell’Unità regionale e dell’Ente di promozione turistica della Penisola Calcidica.
L’accordo internazionale tra i due enti del turismo era stato sottoscritto alla BIT di Milano lo scorso 13 febbraio. Esso prevede un programma di attività condivise per la valorizzazione congiunta del ricco patrimonio archeologico e naturalistico delle due regioni. Inoltre, punta a rafforzare lo sviluppo del turismo sostenibile ed enogastronomico, quest’ultimo tenuto conto della millenaria tradizione vitivinicola e olearia che caratterizza le due regioni. All’accordo di febbraio è seguìto, già nel marzo scorso a Firenze, un focus condiviso su “Turismo Donne e Cultura”.
L’obiettivo dell’appuntamento in Penisola Calcidica è stato quello di promuovere la cooperazione nel settore del turismo e della cultura. Il Simposio Etrusco-Ellenico si è dunque presentato come un evento-contenitore dedicato alla Toscana e alla Penisola Calcidica, introdotto dalla vicepresidente della Regione Penisola Calcidica Katerina Zografou e dalla Capo di Gabinetto di Regione Toscana Cristina Manetti. L’organizzazione greca è stata curata da Eleni Sarikosta, rappresentante in Italia della regione Penisola Calcidica.
Quindi il pranzo, creato a quattro mani dalla chef toscana Maria Campagna e dalla chef greca Giota Koufadakis, coronato dalla presentazione di aziende femminili e prodotti locali. Si è trattato di un momento di contatto tra due mondi lontani, eppure vicini per cultura, gli Ellenici e gli Etruschi, attraverso un ideale simposio etrusco-ellenico e la ricostruzione di un banchetto ispirato ai due antichi popoli.
Infine, grazie alla Sovrintendenza archeologica della Penisola Calcidica e Monte Athos, il sito archeologico dell’antica Stagyra, la città di Aristotele, si è trasformato in una suggestiva arena per un omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita. Il concerto, in coerenza con il progetto del turismo femminile, è stato curato dal Mascagni festival di Livorno con l’esibizione della soprano Josephina Hoogstad e il pianista Massimo Salotti, testo di Fulvio Venturi.
LONDRA
Si intitola “A taste of Tuscany” ed è l’evento media organizzato a Londra da Toscana Promozione Turistica lo scorso 26 giugno. Obiettivo, presentare alla stampa inglese la nostra regione attraverso i tematismi strategici su cui si basa l’azione dell’agenzia e le eccellenze territoriali di dieci Ambiti turistici.
L’evento si è svolto al Ristorante Il Borro Tuscan Bistro e ha visto la presenza di oltre trenta tra giornalisti della stampa di settore, stampa nazionale, influencer e blogger. In coerenza con i tematismi strategici di TPT, “A taste of Tuscany” ha avuto un particolare focus sul patrimonio culturale toscano, gli Etruschi, il turismo femminile, il bike e i siti Unesco. Inoltre, ha puntato alla promozione delle eccellenze agroalimentari e alla valorizzazione della rete “Vetrina Toscana”. Nell’occasione si è parlato anche della Mostra dei bronzi di S. Casciano dei Bagni al Quirinale e di quella dedicata a Signorelli dal 23 giugno all’ 8 ottobre al Cortona-MAEC.
Sono stati coinvolti nella presentazione gli Ambiti turistici Versilia, Terre di Pisa, Area Pratese, Valdichiana Aretina, Maremma Nord, Chianti, Mugello, Amiata, Valdinievole e Valdelsa Valdicecina.
Il format dell’evento, già sperimentato con successo lo scorso marzo a Parigi alle Galeries Lafayette, ha previsto in apertura una presentazione regionale a cura di Toscana Promozione Turistica. A seguire si sono tenuti gli incontri con la stampa finalizzati alla narrazione del territorio a cura delle DMO (Destination Management Organisation) e DMC (Destination Management Company) di Ambito. Infine, è stata proposta una degustazione di prodotti tipici toscani.
A supporto dell’organizzazione dell’evento di Londra, l’antenna inglese Finn Partners che, al pari delle altre antenne internazionali collaboratrici di Toscana Promozione Turistica, agisce con attività di press office e media relation, supporto per il settore trade, individuazione di partner e la segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento.