Alla luce dei dati dell’Osservatorio Turistico Regionale, la strategia internazionale di Toscana Promozione Turistica ha visto l’individuazione di Paesi obiettivo sui quali concentrare la propria azione comunicativa. Tra questi, Spagna, Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux, Germania, USA. Con alcuni di questi Paesi sono stati realizzati accordi di promozione reciproca sulla base di asset turistico-culturali condivisi. L’azione promozionale verso l’estero prevede anche l’attivazione di antenne locali con la funzione di press office e media relation, supporto per il settore trade, individuazione di partner e segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento.
Nel contesto di questo assetto vengono inoltre pianificati e realizzati press tour dedicati a specifici Paesi obiettivo. Con la collaborazione delle antenne estere e sulla base di temi e riferimenti strategici di interesse per l’Agenzia, sono selezionati i media più adatti e individuate le migliori chiavi di lettura del territorio. Si delinea in questo modo una strategia di Press tour push con la costruzione di visite mirate per la stampa estera di settore e generalista.
Sono attualmente in fase di pianificazione quattro azioni di questo tipo. Si comincerà, dal 20 al 24 settembre, con un press tour dedicato al Turismo al femminile, uno dei temi che hanno riscosso maggiore attenzione in Italia e all’estero negli ultimi due anni. Grazie all’azione svolta dal settore dedicato dell’Agenzia, la Toscana si presenta come una regione impegnata a far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo. L’evento sarà rivolto a giornalisti provenienti da USA, Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Francia e Spagna. Le città coinvolte saranno Firenze, Lucca e Pisa con itinerari sulle tracce di alcune grandi donne toscane e visite ad eccellenze creative ed imprenditoriali della regione.
Il secondo appuntamento è previsto dal 1° al 5 ottobre e sarà rivolto ad un gruppo di giornalisti della Svizzera tedesca. Questi verranno accompagnati in visita al territorio della Valtiberina toscana e di Arezzo, alla scoperta dell’enogastronomia e delle tradizioni locali e dei luoghi di Michelangelo e Piero della Francesca, tra Caprese, Sansepolcro, Anghiari, Monterchi e Arezzo.
Sarà la Gran Bretagna al centro del press tour successivo, previsto dal 13 al 17 ottobre. Questo avrà come filo conduttore il rapporto tra vino e arte declinato intorno ad alcune cattedrali della produzione vinicola regionale e alle ispirazioni collegate al tema di cui è ricca l’iconografia artistica regionale.
Infine, dal 16 al 19 ottobre, l’appuntamento rivolto per la prima volta ai giornalisti provenienti dalla Spagna. Le location del press tour saranno le Alpi Apuane, la Versilia e il parco di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. Temi di riferimento, food, innovazione e siti Unesco.
In foto: Anghiari