Giunto alla sua quarta edizione, si è svolto l’11 marzo a San Quirico d’Orcia Sharing Tuscany, l’appuntamento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica per l’incontro tra la domanda italiana e l’offerta degli operatori turistici toscani.
Il numero dei partecipanti di quest’anno è pressoché raddoppiato rispetto al 2023: sono stati infatti 106 i seller contro i 63 dello scorso anno e 109 i buyer contro i 60 del 2023. Questi ultimi erano principalmente tour operator e agenzie di viaggio, ma anche wedding planner, bus e congress operator e organizzatori di eventi.
La giornata dedicata agli incontri BtoB con agenda appuntamenti è stata quella di martedì 12 marzo. Il workshop ha visto impegnati buyer e seller con una media di oltre trenta appuntamenti giornalieri. Ammontano a 3400 gli incontri complessivi che si sono svolti, la soddisfazione si attesta tra alta ad altissima per il 98,7% dei seller e sempre tra alta ed altissima per il 98,5% dei buyer. Il giudizio di questi ultimi sull’organizzazione si attesta su buono per 17,9%, su molto buono per il 40,3% e su ottimo per il 41,8%. Anche la qualità dei seller incontrati è giudicata molto alta, con una valutazione che oscilla tra molto buono (48,5%) e ottimo (42,6%). La possibilità di business è valutata tra buona e ottima perl’87,1% dei giudizi raccolti.
La provenienza dei buyer è stata da tutta Italia con l’obiettivo di creare nuove sinergie con l’offerta turistica locale. Al tempo stesso sono stati forniti aggiornamenti ai buyers attraverso i seminari organizzati dagli Ambiti sui nuovi prodotti turistici o le opportunità di sviluppo di itinerari sia tematici che di zona.
Per l’Agenzia il grande risultato di partecipanti è stato di grande soddisfazione. Si tratta infatti di numeri che mai, nelle precedenti edizioni, erano stati raggiunti. Un particolare ringraziamento è stato espresso nei confronti dell’Ambito della Val d’Orcia che si è candidato ad accogliere lo Sharing Tuscany di quest’anno e che lo ha organizzato insieme all’Agenzia. Lo ha fatto con un impegno importante che ha messo la manifestazione nelle condizioni di ottenere il migliore risultato.
Sono state organizzate cinque esperienze per il pomeriggio di domenica 10 marzo all’arrivo dei buyer e nove famtrip di un giorno alla scoperta del territorio il giorno 11 marzo. Le cinque esperienze della domenica pomeriggio hanno riguardato Pienza città ideale del Rinascimento, Rocca d’Orcia e le terme di Bagno Vignoni, borgo di San Quirico e la DOC Orcia, il tartufo di San Giovanni d’Asso e San Quirico in passeggiata. I nove tour di lunedì 11 sono stati a tema bike, trekking, enogastronomia, wedding, arte, cultura, terme, borghi, patrimonio Unesco, fortificazioni e spiritualità.
Sempre l’11 marzo, nel pomeriggio, ben 24 Ambiti turistici sui 28 in cui è suddiviso il territorio toscano hanno presentato ai 109 buyer la loro offerta. Si è trattato degli Ambiti Versilia, Valdichiana Senese, Maremma sud, Livorno, Firenze e area fiorentina, Valdarno Aretino, Piana di Lucca, Arezzo, Casentino, Area pratese, Riviera Apuana, Lunigiana, Costa degli Etruschi, Amiata, Chianti, Mugello, Valdichiana Aretina, Valdinievole, Maremma Toscana Area Nord, Valtiberina Toscana, Val d’Orcia, Pistoia e Montagna Pistoiese, Terre di Val d’Elsa e dell’Etruria Volterrana e Terre di Pisa.
Nella serata dell’11, durante la cena di benvenuto, è continuato l’incontro tra i partecipanti toscani e italiani.