L’ecosistema del turismo
La generazione degli Ambiti Territoriali, prevista dal Testo Unico del Turismo, ha come obiettivo quello di creare un metodo di lavoro che consenta di collaborare, lavorare, fare scelte condivise con un’unica visione strategica regionale, così da promuovere in modo nuovo il brand della Toscana individuando, insieme, prodotti turistici altamente competitivi.
È il metodo di lavoro “Tuscany Together”, un percorso di co-progettazione che, partendo dai Comuni, consente a Toscana Promozione Turistica di costruire un piano di promozione, nato dall’ascolto delle esigenze di ogni singola destinazione. Inoltre l’attività di accompagnamento per gli operatori del territorio con workshop, laboratori e webinar permette di rafforzare la governance pubblica dei 28 ambiti territoriali con nuove modalità di collaborazione pubblico-privato, con il fine di sviluppare una promozione turistica sempre più attenta all’orientamento di mercato e alle reali possibilità dell’offerta toscana.
Le modalità di azione sono dunque uniformi sia sotto il profilo organizzativo che operativo, portando vantaggi in termini di azione e visione futura per rafforzare la competitività della regione lavorando sull’accoglienza, capitalizzando risorse umane e finanziarie ed investendo tutti nella stessa direzione. Un rafforzamento della promozione che utilizzi al meglio il grande brand ombrello “toscana” e che permetta, al contempo, di far comprendere che l’importanza della destinazione regionale nasce proprio dall’insieme del suo patrimonio unico così differenziato.
L’ambito territoriale costruisce il proprio piano territoriale sulla base della conoscenza degli attrattori e dell’organizzazione delle singole destinazioni che lo compongono, con un processo accompagnato da Toscana Promozione Turistica e che vede nella piattaforma digitale “Tuscany Togheter” lo strumento e il metodo di lavoro condiviso. L’agenzia regionale redige così il piano annuale di promozione che realizza con Fondazione Sistema Toscana per la parte di marketing digitale.
L’ascolto della dimensione pubblica e di quella privata consente un attento posizionamento sul mercato nazionale e internazionale. In questo modo si è in grado, tutti insieme, di produrre temi e motivazioni di viaggio che rispecchino l’offerta delle destinazioni, utilizzando il claim della campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine”, in tutte le sue articolazioni motivazionali.
Il lavoro di accompagnamento vede nel 2022 e nel 2023 un forte potenziamento grazie anche alle risorse che la Regione mette a disposizione dei Comuni per ampliare l’offerta turistica. Cinque i milioni di euro come contributi agli ambiti turistici, finalizzati a generare progetti di sviluppo dei prodotti e dell’offerta turistica.
Dopo le perdite subite negli ultimi due anni e considerato il delicato contesto attuale, il metodo di lavoro di co-gestione di una destinazione regionale assume un’importanza maggiore e molto attesi sono i risultati volti a sostenere l’organizzazione del comparto turistico regionale per cogliere le grandi sfide di competitività.