Presentato all’Ulisse Fest di Pesaro il 14 luglio scorso, in piazza del Popolo, la nuova campagna promozionale sul turismo femminile di Toscana Promozione Turistica. Ad illustrarla Francesco Tapinassi, direttore di TPT, e Clara Svanera, giornalista e responsabile contenuti turismo femminile per Toscana promozione turistica
È stata inoltre annunciata una mini-guida intitolata “Benvenute in toscana”: quaranta pagine in pdf realizzate da Lonely Planet insieme a Toscana Promozione Turistica. I contenuti del prodotto sono orientati alla presentazione del territorio toscano attraverso gli occhi di donne imprenditrici oggetto di interviste, alcune delle quali presenti sul palco di Pesaro per un talk tutto al femminile. Il download gratuito della mini-guida sarà possibile da 21 luglio su lonelyplanetitalia.it.
All’interno della brochure realizzata ad hoc per l’Ulisse Fest con il nuovo claim della campagna promozionale, anche la Carta dei Valori del turismo al femminile contenuta.
La Carta dei valori è il risultato di un percorso di co-progettazione e coinvolgimento di operatori turistici condotto da Toscana Promozione Turistica. Obiettivo, individuare i pilastri per costruire e proporre un’offerta turistica capace di soddisfare le viaggiatrici che scelgono la Toscana come meta. Da qui l’elaborazione di un manifesto in sei punti: sei valori per far sentire a casa le viaggiatrici di tutto il mondo. E per dare ancora più corpo ai sei valori della carta, è stato accostato ad ognuno il volto e la storia di sei donne del passato. Sagge, estrose, austere o innovative, tutte contribuirono a rendere la Toscana una terra di accoglienza.
D’altronde è femminile l’anima della Toscana e sono donne, impegnate, moderne, creative, accoglienti, coloro che la raccontano a chi ci vive e soprattutto a chi la viene a visitare: alle donne, migliaia di viaggiatrici che ogni anno sono attratte dalla sua forza magnetica.
L’autenticità è la prima promessa, ovvero quella di essere sempre fedeli alle proprie origini, consapevoli che raccontare e condividere la propria identità significa rafforzarla e renderla più affascinante. La sicurezza è la promessa di garantire rispetto, protezione e un’ospitalità attenta: presupposti fondamentali per immergersi nella bellezza del viaggio. L’accoglienza e l’empatia rappresentano la base per aprirsi all’altro con disponibilità, comprensione e spirito di sorellanza. Il benessere è l’impegno ad amplificare le sensazioni di relax derivanti dal contatto con la bellezza dei paesaggi, gli incontri con l’arte e la natura, invitando all’ascolto e alla meditazione. Incontro e collaborazione rappresentano l’obiettivo di favorire la conoscenza tra le viaggiatrici e le donne del territorio attraverso ispirazioni e attività per fare e apprendere insieme. Infine, sostenibilità e buone pratiche, ovvero il sostegno ad un approccio rispettoso ed ecologico alla scoperta del territorio.
Il 15 luglio alle 16.30 Toscana Promozione Turistica ha anche fatto parte del panel “Viaggio in Italia” in cui la destinazione è stata presentata attraverso i tematismi strategici individuati nel piano operativo 2023.