L’azione di Toscana Promozione Turistica sul versante delle media relation per la promozione all’estero della regione si rafforza con la prima missione in Benelux.
Nei paesi obiettivo l’agenzia si è dotata di antenne locali con funzione di press office e media relation, supporto per il settore trade, individuazione di partner e segnalazione di contenuti per il mercato estero di riferimento. Con le antenne estere vengono anche definite modalità operative per il coinvolgimento proattivo di media B2B e B2C e attività di press release di nuovi contenuti ed eventi.
Proprio grazie alla collaborazione dell’antenna Benelux, Toscana Promozione Turistica è stata presente a Bruxelles il 28 maggio e ad Amsterdam il 29 maggio scorsi con due eventi media.
A Bruxelles la presentazione alla stampa è stata ospitata nella prestigiosa sede della Regione Toscana, mentre ad Amsterdam l’evento si è tenuto presso The network kitchen – location per eventi enogastronomici – con un format consolidato e vincente che vede l’abbinamento tra presentazione di contenuti per i media e degustazione di prodotti tipici toscani.
Molti i temi strategici dell’attuale azione comunicativa dell’agenzia che sono stati presentati. L’introduzione alla destinazione è stata curata dal direttore di Toscana Promozione Turistica e arricchita dalla proiezione del video sulla regione dal titolo “Il senso del viaggio”.
Nella sezione intitolata “Viaggio culturale in Toscana” il focus si è concentrato su siti Unesco, archeologia, luoghi inediti e artigianato. In questo caso la presentazione è stata a cura di Clara Svanera, referente per TPT per turismo culturale, relazioni internazionali e turismo femminile.
In relazione a quest’ultimo comparto, sul quale in tutti i paesi obiettivo si riscontra grande interesse, è stato presentato il progetto “Benvenute” dedicato alle donne che viaggiano e alle eccellenze imprenditoriali femminili toscane.
È stata infine affidata a Daniela Burrini di TPT la presentazione di attività outdoor, cicloturismo, cammini, turismo family ed enogastronomico, quest’ultimo attraverso la descrizione del progetto regionale Vetrina Toscana.