La Toscana si presenta come una regione all’avanguardia nel turismo sostenibile, offrendo una varietà di esperienze nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.
Per questo motivo la regione ha adottato una strategia che pone al centro il tema declinandolo nei vari aspetti che lo compongono, come ad esempio quello della mobilità dolce (prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici), ma puntando anche sulla valorizzazione della rete dei cammini (con lo specifico Atlante dei cammini) e della sostenibilità delle imprese, con più di 2000 strutture ricettive che si impegnano a rendere il soggiorno più green.
Nella regione con più boschi d’Italia, inoltre, tutti i parchi della regione (4 nazionali, 3 regionali), aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), uno strumento che definisce e verifica le azioni per lo sviluppo di un turismo in equilibrio con l’ecosistema che lo circonda.
Da oltre un anno Toscana Promozione Turistica ha avviato diversi gruppi di lavoro tematici con l’intento di coinvolgere gli operatori toscani in un processo partecipato di valorizzazione dell’offerta regionale. Tra questi, proprio in virtù della valorizzazione del comparto, uno dei gruppi di lavoro è destinato al turismo sostenibile in Toscana.
Durante la prima fase di lavoro è stata prodotta una Carta dei Valori che rappresenta una linea guida per gli operatori turistici toscani e, allo stesso tempo, un manifesto dell’impegno verso il viaggiatore attento ai temi della sostenibilità. Una mappa concettuale e fattuale per investire tempo, impegno e risorse nella stessa direzione e raccoglierne insieme – residenti e viaggiatori – tutti i frutti.
In questa ottica, l’Agenzia ha previsto un laboratorio sulla creazione dell’offerta sostenibile, proposto alle parti interessate che potranno scegliere una tra le seguenti date e location:
- 17 aprile Firenze(presso Toscana Promozione Turistica, Villa Fabbricotti, via V. Emanuele II 62/64, Firenze) – orario 14:00-17:00
- 22 aprile Arezzo(presso Fondazione Arezzo InTour, sala Funghini, via Albergotti 13, Arezzo) – orario 14:00-17:00
- 9 maggio Grosseto presso Fondazione Grosseto Cultura dell’Auditorium “C. Cavalieri” – Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” sito in Via Bulgaria, 21, 58100 Grosseto (GR)14:00-17:00
- 15 maggio Luccapresso Casermetta di Santa Croce – Via delle Mura Urbane n. 17 – 55100 Lucca 14:00-17:00
Gli obiettivi del laboratorio: valutare la propria offerta secondo i criteri della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ed allineamento ai principi della Carta dei Valori regionale; definire delle travel personas (identikit del viaggiatore sostenibile); creare un’offerta sostenibile distintiva da poter promuovere tramite il portale regionale Visit Tuscany.
I partecipanti potranno così disporre, a conclusione del laboratorio, di uno strumento di valutazione della sostenibilità della propria attività, della definizione del profilo del turista attento alla sostenibilità, di strumenti di comunicazione della propria offerta “sostenibile”