La partecipazione alle manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al turismo è tra gli obiettivi primari di Toscana Promozione. Per questo, quello 2023 sarà un marzo all’insegna di un grande impegno dell’agenzia sul fronte delle fiere e degli eventi. Obiettivo, mantenere accesa l’attenzione di buyer nazionali e internazionali sulle nostre destinazioni regionali e sulle tante novità messe a punto in stretta collaborazione con gli operatori. Si tratta di incontri “business to business” B2B o anche “business to consumer” B2C che puntano a rafforzare il desiderio di venire in Toscana e a confermare la sua storica accoglienza.
Alle manifestazioni in calendario, la nostra regione si presenta, come sempre, accompagnando gli operatori turistici che commercializzano la propria offerta e promuovendo gli Ambiti territoriali con le loro destinazioni e i loro attrattori. Toscana Promozione Turistica partecipa con stand autonomi, o, nelle fiere internazionali, all’interno del Padiglione Italia curato da ENIT. La presenza della Regione Toscana alle varie manifestazioni dell’anno si svolge all’interno della cornice della campagna comunicativa Toscana, Rinascimento senza fine.
Il primo appuntamento di marzo 2023 è dal 7 al 9 con l’ITB di Berlino, una tra le più importanti fiere di viaggi e turismo al mondo, con oltre diecimila espositori provenienti da 180 paesi, giunta alla sua cinquantesima edizione. Tre giorni dedicati al turismo mondiale e a tutte le sue declinazioni, dei quali il primo è riservato agli addetti e i restanti due aperti anche al pubblico. La Germania è il primo mercato per la Toscana ed è confermata tra i paesi target del piano promozionale 2023 dell’Agenzia. TPT si presenta a Berlino affiancata da 19 co-espositori, in rappresentanza delle offerte dei territori, a copertura dei molteplici segmenti di viaggio. Ad accogliere operatori e visitatori uno stand di 80 mq all’interno del padiglione Italia di ENIT. Qui, le attività di promozione, destination marketing e commercializzazione si svolgeranno sotto l’egida della campagna “Toscana, rinascimento senza fine”. Due gli spazi presenti allo stand: un info desk per la promozione turistica di tutta la Toscana, con materiali sulle campagne regionali, e un’area dedicata alle postazioni degli operatori per gli incontri con i buyer nazionali e internazionali. Appuntamento clou, la presentazione degli Itinerari Cicloturistici toscani che si terrà, in tedesco, in Piazza Italia oggi, 8 marzo alle 10.30, col titolo “Cicloturismo in Toscana. Un viaggio tra borghi storici e in armonia con la natura”: una scelta in linea con la promozione di un prodotto turistico, quello del bike, che rientra nella categoria “wellbeing, mental welness e ricarica in natura” dei temi strategici 2023 per l’Agenzia.
Dall’8 al 10 marzo si tiene a Firenze DIDACTA, il più importante appuntamento fieristico sul mondo dell’istruzione, rivolto al confronto tra enti, associazioni e imprenditori, oltre che a creare occasioni di incontro tra scuole e aziende del settore. Il 10 marzo alle 9.30, Toscana Promozione Turistica presenterà il “Manifesto di valori per il turismo scolastico e formativo”: un documento scaturito dall’impegno di un gruppo di lavoro sul tema organizzato da TPT. Il documento contiene le linee guida per indirizzare il lavoro degli operatori toscani del segmento e uniformare l’offerta alla luce delle riflessioni più attuali. Alla presentazione parteciperanno: Leonardo Marras – Assessore Regione Toscana, Francesco Tapinassi – direttore Toscana Promozione Turistica, Carmen Bizzarri – Università Europea di Roma, Roberto Micera – Università degli Studi della Basilicata, Gianluca Tedesco – consulente di destinazione.
Si terrà a Parigi, dal 16 al 19 marzo, il SALON DESTINATION NATURE, il più importante appuntamento in Francia per l’escursionismo e le attività all’aria aperta, dedicato al trekking, alla bicicletta, alle escursioni in famiglia, al turismo sostenibile e allo sport in natura. La partecipazione della Toscana alla manifestazione è strettamente connessa ai temi strategici della promozione 2023 ed ai relativi prodotti turistici. Per questo è finalizzata alla promozione dei segmenti turismo attivo (natura e sport), turismo slow (scoperta del territorio: escursioni, cicloturismo e cammini) e turismo sostenibile e accessibile. Saranno inoltre presenti sette Ambiti turistici (Maremma Nord, Mugello, Pistoia e Montagna Pistoiese, Arezzo, Lunigiana, Chianti, Casentino) Il 15 marzo, dalle 10 alle 15, al Salon Opéra de “Les Galeries Lafayette” verrà presentato un workshop rivolto alla stampa francese per la promozione della regione, degli Ambiti turistici partecipanti e delle Terme toscane. Seguirà un buffet-lunch di prodotti toscani. Sarà anche l’occasione per siglare la collaborazione con il Comité Régional de Tourisme Centre-Val de Loire (CRT), con cui è in corso la predisposizione di un protocollo d’intesa per la promozione congiunta delle due destinazioni turistiche.
BMT è la Borsa Mediterranea del Turismo, giunta alla 26° edizione, che si tiene a Napoli dal 16 al 18 marzo 2023 alla Mostra d’Oltremare. È considerata il marketplace B2B di riferimento per il mercato turistico del centro-sud Italia. Si rivolge alle agenzie di viaggio e agli operatori del turismo ed ospita tour operator, Compagnie Aeree, Compagnie di Navigazione, Crociere, Enti del Turismo Internazionali, Regioni, Hotel, Catene Alberghiere. La Toscana si presenta alla BMT in uno spazio espositivo di 60mq dedicato alle attività di promozione, destination marketing e commercializzazione dell’offerta turistica della regione, con particolare riferimento al segmento leasure. L’organizzazione degli spazi prevede due aree contigue: un info desk con materiali di promozione turistica dell’intera Toscana e un’area con tavoli di lavoro a disposizione delle DMC/DMO in rappresentanza degli ambiti turistici toscani. Diciotto gli operatori che proporranno le loro realtà incontrandosi b2b con i buyer.
Con SHARING TUSCANY, che si terrà nella fortezza Medicea di Montepulciano dal 22 al 25 marzo, Toscana Promozione propone il suo evento di punta per l’incontro tra sellers regionali e buyers nazionali. L’evento, giunto alla sua terza edizione, sarà autonomo rispetto al Buy Tuscany, rivolto invece ai buyers internazionali. Giornate di lavoro dedicate all’incontro BtoB con l’offerta turistica regionale si alterneranno a possibilità di aggiornamento attraverso seminari tematici e tour esperienziali. Il 22 marzo l’arrivo dei buyers, che già dalla mattina del 23 avranno l’opportunità di scoprire il territorio con local fam trip della Valdichiana Senese. Nel pomeriggio potranno invece ascoltare approfondimenti e novità sull’offerta dei territori durante due slot da 15 minuti per ciascun Ambito. Il 24 marzo sarà dedicato al trade, con un B2B con agenda appuntamenti con oltre 60 operatori toscani. Dalla mattina del 25 per tutto il weekend saranno organizzati, con la collaborazione degli Ambiti della Toscana, i post tour che porteranno i buyers alla scoperta del territorio regionale.
Il WORLD HAPPINESS SUMMIT si svolgerà dal 24 al 26 marzo sul lago di Como. Si tratta della quinta edizione mondiale – la prima in Europa –, di un evento di tre giorni che riunisce i maggiori esperti mondiali della scienza della felicità e del benessere rivolto ad un pubblico internazionale interessato ad acquisire strumenti pratici per una vita più felice. L’ evento prevede partecipanti da oltre 45 paesi e più di 40 speaker internazionali e rappresenta un appuntamento di riferimento a livello internazionale per il segmento del benessere/wellbeing. Toscana Promozione Turistica sarà presente in qualità di sponsor per promuovere la Toscana come destinazione “wellbeing” in armonia con i temi della strategia promozionale 2023.
Toscana Promozione quest’anno parteciperà anche a FA’ LA COSA GIUSTA, evento previsto a Milano dal 24 al 26 marzo. Nato nel 2004, punta a diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale. È una fiera di prodotti e servizi caratterizzata da tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli. Un appuntamento a cui l’agenzia ha deciso di partecipare per testimoniare il valore strategico che attribuisce allo slow tourism e che mette al centro la sostenibilità ambientale, il mental welness e la ricarica in natura.
TOURISMA è il salone dedicato all’archeologia e al turismo culturale che si terrà a Firenze dal 24 al 26 marzo al Palazzo dei Congressi: tre giorni di incontri, convegni, dibattiti ed eventi legati alla comunicazione ed al confronto di tutte le iniziative che hanno per tema la divulgazione del mondo antico e la valorizzazione delle sue testimonianze. Il 24 marzo, dalle 11.30, la presentazione di “Toscana Terra Etrusca: il prodotto turistico omogeneo e la promozione” seguito dalla Tavola rotonda intitolata “Dai dati del turismo culturale in Toscana alle nuove scoperte archeologiche: quale possibile impatto?”. A questa parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’Assessore all’economia e turismo Leonardo Marras. Un evento speciale si terrà domenica 26 marzo, dalle 11,00 alle 13,00, con la consegna dei premi GIST-ACTA, Archeological & Cultural Tourism Award, dedicati al turismo culturale e alle sue eccellenze internazionali.
Il DUCO TRAVEL SUMMIT giunge quest’anno alla quinta edizione e si terrà a Firenze dal 27 al 31 marzo. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti dedicato al luxury travel e che vede molti operatori provenienti principalmente da Stati Uniti, Canada e Australia, attenti alle eccellenze dell’offerta turistica italiana. Dal 28 al 30 marzo Toscana Promozione organizzerà un Press Tour dedicato alla stampa nazionale che si svolgerà nell’Ambito Val d’Orcia.
Chiude il mese di marzo 2023 il DISCOVER ITALY, evento B2B che si terrà il 30 e 31 a Sestri Levante. Si tratta di un workshop dedicato esclusivamente all’incoming e che punta a far conoscere e promuovere le opportunità di viaggio/soggiorno a selezionati Hosted Buyer. Intorno a questo evento sono previste due presentazioni video sulle novità delle destinazioni: il 29 marzo per i buyer stranieri, dalle 19 alle 20 circa, e il 30 marzo per i buyer italiani, dalle 19 alle 20 circa.