Si tratta di una missione che toccherà due differenti Stati quella che terrà impegnati, dal 26 settembre al 5 ottobre prossimi, la direzione e il settore relazioni internazionali di Toscana Promozione Turistica in Argentina e Brasile.
La presenza a Buenos Aires, la prima in assoluto dell’Agenzia regionale toscana, avverrà nel contesto di Italea, il progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) dedicato al Turismo delle radici.
Il 28 settembre, nel corso della cena di gala organizzata dal progetto ministeriale all’interno del Circolo italiano di Buenos Aires, la Toscana avrà modo di presentarsi ai media argentini insieme ad altre regioni ospitate dall’iniziativa.
Contestualmente agli eventi di Italea, la Toscana è stata invitata a partecipare per la prima volta alla FIT – Feria Internacional de Turismo, la più grande manifestazione di settore presente in Sudamerica, che si inaugura sabato 28 settembre. La regione sarà presente alla fiera con un proprio spazio promozionale.
Nel pomeriggio del 28 settembre (ore 16.00) è stata organizzata all’interno della FIT una presentazione della Toscana e domenica 29 prevista la partecipazione dei rappresentati di TPT all’evento “Buenos Aires Celebra”, Plaza de Mayo.
Il 30 settembre la Toscana sarà inoltre protagonista della cena di presentazione alla stampa argentina organizzata da Toscana Promozione Turistica. Saranno presenti influencer e giornalisti dei media turistici e generalisti oltre che di riviste di cucina e life-style.
Dopo l’Argentina, la missione in Sudamerica toccherà il Brasile. Il 2 ottobre alle 20.00 è previsto un primo evento dedicato alla Toscana presso la Casa d’Italia di Ro de Janeiro. Questo verrà replicato il giorno successivo, 3 ottobre, a San Paolo del Brasile. I temi di riferimento della presentazione saranno il turismo culturale, al femminile, attivo, sostenibile, in bicicletta e l’enogastronomia toscana. Sono previsti circa quaranta partecipanti per ciascuna iniziativa tra giornalisti, influencer e rappresentanti istituzionali.