Una BIT – Borsa Internazionale del Turismo 2024 di grandi soddisfazioni per Toscana Promozione Turistica in termini di gradimento delle proposte di approfondimento, di adesione di operatori, Ambiti, stakeholder, giornalisti e amministratori.
Un’edizione che conferma la rinnovata strategia promozionale della regione, rivolta al turismo culturale, alla sostenibilità e agli accordi con altre destinazioni internazionali in cui sono centrali la valorizzazione congiunta del patrimonio Unesco, la salvaguardia di quello naturale, il potenziamento del turismo lento e sostenibile dei percorsi cicloturistici, dei cammini, dei parchi e dei borghi, oltre alla valorizzazione dell’enogastronomia attenta alla qualità e alla capacità di esprimere l’identità del territorio.
Un grande risultato quello di quest’anno, ottenuto grazie al lavoro di squadra realizzato da Toscana Promozione Turistica. Un’attività che mette quotidianamente in collegamento sinergico operatori, stakeholder primari, Ambiti, amministratori a cui va il ringraziamento dell’agenzia in vista anche dei prossimi, numerosi appuntamenti di promozione congiunta.
30 i co-espositori toscani presenti in fiera che hanno rappresentato l’offerta turistica regionale attraverso tour operator, strutture ricettive e Destination Management Company. Oltre 3000 le copie di materiale a stampa sulla Toscana distribuite, dietro richiesta, ai visitatori che hanno affollato il desk, soprattutto in occasione della giornata di apertura al pubblico. Insieme ai prodotti generali sulla regione, distribuiti anche quelli messi a disposizione degli Ambiti di Livorno, Garfagnana, Terre di Siena, Pistoia, Valdichiana, Valdicecina, Piana di Lucca, Pisa, Valdichiana Senese. 18 gli Ambiti presenti a Milano e che, tra domenica e martedì, hanno utilizzato l’area messa a disposizione da Toscana Promozione Turistica per presentare la propria offerta e il proprio territorio.
Grande l’apprezzamento per i panel organizzati da TPT all’interno dello stand della Toscana. Domenica 4 febbraio I siti Unesco si presentano, domenica 5 le Nuove sfide del turismo culturale e della Toscana nel panorama europeo, con la firma di un accordo con il Portogallo e un focus sulla Grecia; sempre domenica 5 Benvenute in Toscana: esperienze nel mondo, un incontro dedicato al turismo al femminile nel confronto con altri modelli europei, in particolare Svizzera e Malta. E poi la firma del protocollo di promozione congiunta dei luoghi di Giacomo Puccini da parte del Presidente della Regione Toscana e di Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio Toscana Nord-Ovest, presenti l’assessore a economia e turismo della Regione Toscana e il direttore di Toscana Promozione Turistica.
Due i panel organizzati da TPT all’interno di Thermalia, la fiera di Federterme dedicata al turismo del benessere, dal titolo Tuscany: the beauty of wellness e Toscana: il primo foodwellbeing del mondo. Infine, la partecipazione dell’assessore a economica e turismo della Regione al lancio dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2024, di cui la Toscana è attualmente detentrice e prossima regione ospitante, con Lucca, a maggio di quest’anno.