In viaggio con il gusto alla scoperta del territorio
Viaggiare significa conoscere le destinazioni, attraverso tutti i sensi, in un’esperienza immersiva e totalizzante.
La cultura enogastronomica diventa così motivazione di viaggio, risorsa importante per il turismo e strumento di promozione e conoscenza dell’identità territoriale.
Le eccellenze della nostra produzione si trasformano in tappe di viaggio che permettono di raccontare una Toscana “buona” oltre che “bella” e di ampliare l’offerta regionale con esperienze legate al food and wine tourism.
Vetrina Toscana, progetto della Regione e Unioncamere, ha intercettato l’attenzione del pubblico ad una cucina sana e tradizionale da oltre 20 anni, costruendo un circuito virtuoso che unisce sostenibilità, tipicità ed espressione autentica dei territori: oltre 1000 ristoranti, 320 botteghe e più di 300 produttori vanno a comporre la più grande rete regionale italiana di questo genere.
Un progetto “visionario” che si rafforza e si rinnova ampliando la possibilità di accesso alla rete ad agriturismi, strade del vino, cantine, birrifici, che si aggiungono ai ristoranti, botteghe e produttori, da sempre inseriti in Vetrina Toscana. Anche gli alberghi fanno il loro ingresso grazie a: “Vetrina Toscana Breakfast” che offre agli ospiti una colazione a base di prodotti locali.
L’adesione è semplice e gratuita e avviene con la sottoscrizione del manifesto dei valori manifesto con cui si conferma l’intenzione di contribuire a mantenere la cultura culinaria regionale attraverso l’uso di prodotti del territorio e stagionali, essere custodi della tradizione, ma anche attenti alla contemporaneità, contribuire al sostegno dell’economia del territorio; credere nella qualità del cibo e dei prodotti regionali. Modalità di adesione e vantaggi sono spiegati qui Brochure
Vetrina Toscana è anche sinonimo di sostenibilità: l’utilizzo di prodotti a filiera corta, l’attenzione al biologico e alla stagionalità sono i capisaldi di un’attenzione all’ambiente, in linea con la sensibilità ecologica dei nuovi viaggiatori.
Vetrina Toscana si conferma per la Regione il progetto di punta sul turismo enogastronomico, prezioso strumento per raccontare cultura, identità e storia dei territori, attraverso le loro eccellenze. Nel giro di pochi mesi Vetrina è diventata la prima chiave narrativa in tutte le manifestazioni della regione. Da Parma ad Oslo, dalla Versiliana alla TTG i nostri visitatori e ospiti hanno potuto assaggiare i nostri piatti e i nostri prodotti.
Inoltre Vetrina Toscana, insieme al sistema camerale, sostiene iniziative sul territorio che coinvolgono ristoratori e commercianti nella valorizzazione delle destinazionioni, attraverso i prodotti agricoli della regione (dalle Dop ai patti di filiera) e in connessione con i prodotti artigianali e gli attrattori culturali (musei, festival della musica, beni archeologici).
Il progetto, grazie all’ingresso di tutti gli operatori che offrono esperienze enogastronomiche, propone un prodotto turistico che permette al viaggiatore di conoscere una Toscana autentica.
Il viaggio si trasforma dunque in esperienza unica alla scoperta delle nostre radici millenarie, ma con lo sguardo sempre attento al futuro in perfetta sintonia con la campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine”.
Il rilancio del Vetrina Toscana verrà supportato da azioni di promozione e comunicazione realizzate da Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, rivolte agli operatori e al pubblico. Sotto un unico marchio ombrello abbiamo raccolto “ tutto il buono della regione “, come recita lo slogan della nuova campagna, con una forte attenzione alle esigenze dei viaggiatori del nuovo millennio. Durante la Bit – Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 10 al 13 aprile, sarà presentata l’immagine coordinata della comunicazione dedicata al pubblico, un raffinato racconto attraverso immagini che abbinano cromaticamente i colori dei paesaggi toscani con i piatti e i prodotti della nostra tradizione.