TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Magazine N°04
2023
Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica
TOSCANA: PROSPETTIVE RECORD PER IL 2023
I numeri tracciati dalla nota previsionale “Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika sono davvero incoraggianti per la Toscana e tutti al di sopra del trend, già positivo, di livello nazionale. Ovviamente, la prudenza è d'obbligo, vista anche la situazione...
TOSCANA: PROSPETTIVE RECORD PER IL 2023
I numeri tracciati dalla nota previsionale “Tourism Forecast 2023” dell’Istituto Demoskopika sono davvero incoraggianti per la Toscana e tutti al di sopra del trend, già positivo, di livello nazionale. Ovviamente, la prudenza è d'obbligo, vista anche la situazione...
Toscana
strategie e promozione
In arrivo i Press “push” della primavera 2023
Dopo il lavoro con i tour operator – per presentare l’offerta turistica – e quello realizzato attraverso i press tour, l’agenzia agisce anche attraverso i press “push”. Organizzati e coordinati direttamente da TPT, in collaborazione con gli ambiti territoriali, attraverso di essi i giornalisti di settore vengono accompagnati in tour dedicati nei territori. Oltre alla promozione, queste attività permettono di rendere concreta la partecipazione delle aziende e delle realtà di volta in volta implicate nell’organizzazione.
Esauriti i press “push” autunnali, ecco dunque quelli che stanno per partire. Altri ancora saranno programmati nel contesto dell’attività di media relation, in risposta alle tante richieste provenienti da testate e giornalisti e alle loro necessità di conoscere le molteplici sfaccettature dei territori toscani.
Si comincia con il tour nelle Terre di Siena e in Val d’Orcia, dal 23 al 25 marzo. Il tema di riferimento è quello della cultura etrusca: patrimonio dell’umanità da oltre duemila anni, prima come civiltà, poi come UNESCO, da sempre come stile enogastronomico. Il riferimento narrativo saranno lo stile di vita degli abitanti e il valore dei rapporti sociali sull osfondo di un territorio costellato di fattorie, piccoli borghi, paesaggi, colture, storiche vie di comunicazione e produzioni artigianali.
A seguire ci sarà la visita all’area Valdichiana aretina e senese, tra il 12 e il 15 aprile. Anche in questo caso il tema portante è quello dell’itinerario degli Etruschi, ma riletto attraverso l’elemento acqua. A questo si aggiungono visite tematiche di valore storico e tipicità enogastronomiche attraverso il coinvolgimento di Vetrina Toscana.
A fine aprile, nell’area del Chianti Via Sanese e nell’ambito della promozione dell’Atlante dei Cammini, un press tour che andrà a coprire la Via Sanese tra Firenze e Siena. In contemporanea o in collegamento, l’itinerario di una nota blogger sulla Lauretana, puntando a una narrazione social tra i due itinerari e i camminatori, considerando che entrambe arrivano a Siena – crocevia anche della Francigena – e quindi luogo altamente simbolico del sistema dei Cammini toscani.
Il press tour area Mugello e montagna pistoiese è previsto tra il 10 e il 12 maggio. Il tema, in questo caso, è quello del “Detox”, declinato su attività, itinerari e proposte partecipative utili a staccare la spina. Attività outdoor, prodotti tipici, esperienze artigianali, movimento lento e tutto ciò che può favorire una prospettiva diversa da quella dello stress quotidiano.
“UNESCO: uomo e natura” sarà il tema di visita all’area Siena, San Gimignano, Val d’Orcia, tra il 17 e il 20 maggio. In questo caso il “Tema UNESCO” sarà declinato sulla valorizzazione dei centri storici e del paesaggio, affiancato dalla promozione della cultura locale, dell’enogastronomia e dell’artigianato. Al centro, l’equilibrio raggiunto nei secoli tra impronta umana e natura.
“Natura e biodiversità” sarà il tema della visita all’area Casentino, Apuane, Terre di Pisa Migliarino San Rossore, previsto dal 6 al 9 giugno. Anche in questo caso alla base del tour c’è un tema UNESCO – quello della natura e della biodiversità, appunto – su cui si innestano le influenze che questo produce sulle produzioni, sulle colture e sulla cultura locali. Si andrà dal Casentino, polmone verde del centro Italia, fino alle Apuane, Alpi vista mare famose per il marmo, fino a San Rossore, riserva a salvaguardia della tipica macchia mediterranea.
Le attività di media relation non si esauriscono qui: nuove occasioni di portare la Toscana sui media saranno programmate e ulteriori press tour verranno organizzati per le prossime stagioni.
La strategia internazionale di Toscana Promozione. Tra Antenne estere e accordi di promozione condivisa
All’interno del programma operativo 2023 di Toscana Promozione Turistica ha individuato una serie di “Paesi obiettivo” per i quali attivare delle Antenne per migliorare la promozione della nostra regione. Tra le destinazioni di breve e medio raggio - distanti tra 1.500 e 4.000 km – particolarmente rilevanti in termini di arrivi per la Toscana, ci sono Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux e Germania. Inoltre, è in fase di attivazione il principale mercato extra-europeo, gli USA...
La Toscana pone al centro le donne in viaggio
“Benvenute” è un progetto sul turismo femminile che Toscana promozione turistica ha avviato per costruire un’offerta e un’accoglienza fondate sulla cura e l’ascolto delle viaggiatrici. Nel contempo, in una regione tradizionalmente sensibile ai diritti delle donne, vuole valorizzare l’imprenditoria femminile nel settore del turismo, che esprime, da sempre, straordinarie eccellenze.
Partiamo da alcuni dati certi: le donne occupate nel turismo si attestano sul 54 % degli attivi...
IL MANIFESTO DEI VALORI DEL TURISMO EDUCATIVO
Un Manifesto dei valori per il Turismo Educativo in Toscana. È questo il risultato concreto di un gruppo di lavoro coordinato da Toscana Promozione Turistica, che ha chiamato a confronto un team scientifico, costituito da esperti della formazione, dell’educazione e dell’apprendimento, e gli operatori toscani coinvolti nell’offerta di proposte per il turismo di settore.
IL MANIFESTO DEI VALORI DEL TURISMO EDUCATIVO
Un Manifesto dei valori per il Turismo Educativo in Toscana. È questo il risultato concreto di un gruppo di lavoro coordinato da Toscana Promozione Turistica, che ha chiamato a confronto un team scientifico, costituito da esperti della formazione, dell’educazione e dell’apprendimento, e gli operatori toscani coinvolti nell’offerta di proposte per il turismo di settore.
Presentati a Firenze i 28 progetti d’Ambito per costruire il prodotto turistico
Un incontro voluto dall’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras insieme alle Agenzie Toscana Promozione Turistica, che ha confermato l’importante lavoro di cooperazione con i territori, Fondazione Sistema Toscana, che ha presentato i primi risultati della piattaforma di gestione degli Uffici IAT, e Anci Toscana.
Dal 22 al 25 marzo Montepulciano ospita Sharing Tuscany 2023
Oltre 50 gli operatori provenienti da tutta Italia
Novità per Sharing Tuscany, il grande appuntamento BtoB per presentare le eccellenze della Toscana alla platea dei buyers nazionali.
L’evento, giunto alla sua 3° edizione e organizzato da Toscana Promozione Turistica...
Dal 22 al 25 marzo Montepulciano ospita Sharing Tuscany 2023
Oltre 50 gli operatori provenienti da tutta Italia
Novità per Sharing Tuscany, il grande appuntamento BtoB per presentare le eccellenze della Toscana alla platea dei buyers nazionali.
L’evento, giunto alla sua 3° edizione e organizzato da Toscana Promozione Turistica...