TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

 

Magazine N°08

2024

Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica

 

 

 

 

 

 

 

 

Toscana, una destinazione in crescita

Il turismo nella nostra regione, nonostante alcuni fattori di freno, continua a correre e il 2024 sarà l’anno del definitivo sorpasso rispetto ai livelli pre-Covid. Ce lo dice il rapporto Irpet sulla congiuntura 2023/2024 del settore che abbiamo presentato poche...

Leggi tutto

Toscana, una destinazione in crescita

Il turismo nella nostra regione, nonostante alcuni fattori di freno, continua a correre e il 2024 sarà l’anno del definitivo sorpasso rispetto ai livelli pre-Covid. Ce lo dice il rapporto Irpet sulla congiuntura 2023/2024 del settore che abbiamo presentato poche...

Leggi tutto

Gruppi di Lavoro tematici: uno strumento condiviso tra territori e operatori per la costruzione e la promozione dei prodotti turistici

Da oltre due anni Toscana Promozione Turistica ha attivato una serie di gruppi di lavoro verticali su temi di viaggio di rilevante importanza per la regione o particolarmente innovativi nello scenario turistico.

I Gruppi di lavoro rappresentano lo strumento per co-progettare i “Manifesti dei valori” e le “Linee di comunicazione” e ingaggiare le imprese sui tematismi prescelti. Quelli su cui i gruppi sono attualmente al lavoro sono Bike, Cammini, Camper e caravan, Turismo Equestre, per Famiglie, al Femminile, Industriale, Mental Wellness, Turismo Scolastico, Turismo Sostenibile e Toscana Artigiana.

Trattandosi di un’azione strategica del programma operativo dell’Agenzia, sono stati previsti incontri periodici di allineamento tra i consulenti dei vari attrattori.

L’ultimo si è svolto presso la sede di Toscana Promozione Turistica ed è servito per fare il punto sullo stato di avanzamento dei differenti percorsi e per un confronto operativo molto positivo tra i vari specialisti che fungono da facilitatori all’interno dei Gruppi di lavoro.

Secondo la strategia definita dall’Agenzia, questi agiscono in quattro fasi. La prima riguarda lo studio e l’analisi portati avanti dell’Osservatorio Turistico Regionale: questo evidenzia i temi verticali su cui poter realizzare un lavoro specifico sulla base di dati e tendenze.

Da qui si parte con una call diretta ai territori, agli Ambiti e agli operatori, per costruire il gruppo che scriverĂ  la Carta dei valori: un manifesto a cui si aderisce volontariamente come impresa e che diventa la cornice narrativa rispetto al tema di riferimento.

La terza fase è quella della campagna di comunicazione con claim e piano media dedicati.

La quarta fase, la più importante, è quella del coinvolgimento delle aziende per invitarle ad aderire, attraverso la piattaforma digitale Make di Visittuscany, alle Carte dei valori e poter così caricare sul portale di promozione turistica della Toscana la propria offerta tematica.  Questo consentirà all’Agenzia di avere a disposizione degli operatori qualificati a cui rivolgersi in occasione di press tour, fam trip e nelle presentazioni all’estero

Progetti

Strategie

Territori

Torna Ambitour, l’iniziativa di Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana per l’incontro tra operatori e

È ripartito dall’Isola d’Elba lo scorso 24 ottobre Ambitour, il percorso riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore, organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana. Un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle proposte più suggestive e nascoste dei territori toscani, occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze. Ambitour è un’iniziativa innovativa che ha coinvolto nella precedente edizione centinaia di amministratori e operatori del settore, con oltre 2700 partecipanti. È nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite ‘sul campo’, sulle connessioni tra Comuni. Questo anche grazie alla diretta collaborazione e creatività dei 28 Ambiti turistici in cui è suddiviso il territorio regionale, per contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana. Ambitour Experience, questo il titolo della seconda edizione, si presenta con due novità....

Leggi tutto

Appuntamenti

Toscana

Rinascimento senza fine