TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Magazine N°08
2024
Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica
Toscana, una destinazione in crescita
Il turismo nella nostra regione, nonostante alcuni fattori di freno, continua a correre e il 2024 sarĂ lâanno del definitivo sorpasso rispetto ai livelli pre-Covid. Ce lo dice il rapporto Irpet sulla congiuntura 2023/2024 del settore che abbiamo presentato poche...
Toscana, una destinazione in crescita
Il turismo nella nostra regione, nonostante alcuni fattori di freno, continua a correre e il 2024 sarĂ lâanno del definitivo sorpasso rispetto ai livelli pre-Covid. Ce lo dice il rapporto Irpet sulla congiuntura 2023/2024 del settore che abbiamo presentato poche...
strategie e promozione
Gruppi di Lavoro tematici: uno strumento condiviso tra territori e operatori per la costruzione e la promozione dei prodotti turistici
Da oltre due anni Toscana Promozione Turistica ha attivato una serie di gruppi di lavoro verticali su temi di viaggio di rilevante importanza per la regione o particolarmente innovativi nello scenario turistico.
I Gruppi di lavoro rappresentano lo strumento per co-progettare i âManifesti dei valoriâ e le âLinee di comunicazioneâ e ingaggiare le imprese sui tematismi prescelti. Quelli su cui i gruppi sono attualmente al lavoro sono Bike, Cammini, Camper e caravan, Turismo Equestre, per Famiglie, al Femminile, Industriale, Mental Wellness, Turismo Scolastico, Turismo Sostenibile e Toscana Artigiana.
Trattandosi di unâazione strategica del programma operativo dellâAgenzia, sono stati previsti incontri periodici di allineamento tra i consulenti dei vari attrattori.
Lâultimo si è svolto presso la sede di Toscana Promozione Turistica ed è servito per fare il punto sullo stato di avanzamento dei differenti percorsi e per un confronto operativo molto positivo tra i vari specialisti che fungono da facilitatori allâinterno dei Gruppi di lavoro.
Secondo la strategia definita dallâAgenzia, questi agiscono in quattro fasi. La prima riguarda lo studio e l’analisi portati avanti dellâOsservatorio Turistico Regionale: questo evidenzia i temi verticali su cui poter realizzare un lavoro specifico sulla base di dati e tendenze.
Da qui si parte con una call diretta ai territori, agli Ambiti e agli operatori, per costruire il gruppo che scriverĂ la Carta dei valori: un manifesto a cui si aderisce volontariamente come impresa e che diventa la cornice narrativa rispetto al tema di riferimento.
La terza fase è quella della campagna di comunicazione con claim e piano media dedicati.
La quarta fase, la piĂš importante, è quella del coinvolgimento delle aziende per invitarle ad aderire, attraverso la piattaforma digitale Make di Visittuscany, alle Carte dei valori e poter cosĂŹ caricare sul portale di promozione turistica della Toscana la propria offerta tematica.  Questo consentirĂ allâAgenzia di avere a disposizione degli operatori qualificati a cui rivolgersi in occasione di press tour, fam trip e nelle presentazioni allâestero
Progetti
âAromi dâItaliaâ: un inedito progetto di valorizzazione enogastronomica regionale ideato da Toscana Promozione Turistica
Lo scorso settembre Pisa e Livorno sono state le tappe toscane dellâesclusivo ristorante allestito allâinterno di un bus di ultima generazione che si è mosso tra le due cittĂ per promuovere eccellenze enogastronomiche ad un gruppo selezionato di giornalisti....
âCarta dei valori del turismo familyâ: un nuovo tassello tra i temi di viaggio strategici per la Toscana
âVoglio una vacanza immensa, formato famigliaâ. Ă questo il claim della nuova campagna di promozione dedicata al turismo familiare con cui la Toscana si è presentata alla TTG 2024 di Rimini. Oggetto del panel dal titolo Tuscany for families è stata la Carta dei...
Strategie
Accordo Toscana Promozione Turistica â AIS Toscana per la valorizzazione del turismo enogastronomico
Arrivare alla definizione di un programma di iniziative ed attivitĂ per promuovere e valorizzare il turismo enogastronomico, la cultura del vino ed il vino di qualitĂ . Il tutto finalizzato a educare al bere responsabile e consapevole e allâarte dellâaccoglienza....
Accordo Toscana Promozione Turistica â AIS Toscana per la valorizzazione del turismo enogastronomico
Arrivare alla definizione di un programma di iniziative ed attivitĂ per promuovere e valorizzare il turismo enogastronomico, la cultura del vino ed il vino di qualitĂ . Il tutto finalizzato a educare al bere responsabile e consapevole e allâarte dellâaccoglienza....
Torna Ambitour, lâiniziativa di Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana per lâincontro tra operatori e
Ă ripartito dallâIsola dâElba lo scorso 24 ottobre Ambitour, il percorso riservato a sindaci, assessori, personale degli Ambiti turistici e operatori del settore, organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana. Un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle proposte piĂš suggestive e nascoste dei territori toscani, occasione per scambiare buone pratiche ed esperienze. Ambitour è unâiniziativa innovativa che ha coinvolto nella precedente edizione centinaia di amministratori e operatori del settore, con oltre 2700 partecipanti. Ă nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite âsul campoâ, sulle connessioni tra Comuni. Questo anche grazie alla diretta collaborazione e creativitĂ dei 28 Ambiti turistici in cui è suddiviso il territorio regionale, per contribuire a rafforzare, dallâinterno, la Destinazione Toscana. Ambitour Experience, questo il titolo della seconda edizione, si presenta con due novitĂ ....
Nel 2025 in arrivo il Buy Tuscany diffuso dell’Ambito Costa degli Etruschi
A conclusione del Buy Tuscany 2024, si è tenuto al Teatro Verdi di Pisa il passaggio di consegne tra lâassessore al turismo del comune di Pisa Paolo Pesciatini e la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini. A fare gli onori di casa, Francesco Tapinassi,...
Nel 2025 in arrivo il Buy Tuscany diffuso dell’Ambito Costa degli Etruschi
A conclusione del Buy Tuscany 2024, si è tenuto al Teatro Verdi di Pisa il passaggio di consegne tra lâassessore al turismo del comune di Pisa Paolo Pesciatini e la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini. A fare gli onori di casa, Francesco Tapinassi,...