TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

 

Magazine N°03

Autunno 2022

Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica

 

 

 

 

 

 

 

 

La nuova frontiera del turismo sostenibile

Cos’è il turismo sostenibile? Non è facile come sembra rispondere a questa domanda. La Toscana è impegnata da tempo a rafforzare e valorizzare attività e proposte legate ad una vacanza che guardi al rispetto dell’ambiente, al contatto con la natura, ai ritmi lenti delle esperienze autentiche, ma abbiamo voluto fare un po’ di più. Abbiamo dato il via ad un percorso di confronto per costruire un’offerta sempre più mirata al turismo sostenibile, in tutte le sue più varie accezioni. E lo abbiamo iniziato in un’occasione speciale: all’interno del programma della ‘Biennale dello scarto’, che attraverso l’arte contemporanea promuove il territorio e lancia messaggi si sensibilizzazione al riuso e alla sostenibilità.

Leggi tutto

La nuova frontiera del turismo sostenibile

Cos’è il turismo sostenibile? Non è facile come sembra rispondere a questa domanda. La Toscana è impegnata da tempo a rafforzare e valorizzare attività e proposte legate ad una vacanza che guardi al rispetto dell’ambiente, al contatto con la natura, ai ritmi lenti delle esperienze autentiche, ma abbiamo voluto fare un po’ di più. Abbiamo dato il via ad un percorso di confronto per costruire un’offerta sempre più mirata al turismo sostenibile, in tutte le sue più varie accezioni. E lo abbiamo iniziato in un’occasione speciale: all’interno del programma della ‘Biennale dello scarto’, che attraverso l’arte contemporanea promuove il territorio e lancia messaggi si sensibilizzazione al riuso e alla sostenibilità.

Leggi tutto

Toscana

Rinascimento senza fine

I press “push” dell’Agenzia

Il turismo in Toscana è “esperienza” per questo l’Agenzia Toscana Promozione Turistica è impegnata in questa direzione, nella diversificazione dell’offerta e nel proporre motivazioni di viaggio per conoscere, esplorare, evadere e rilassarsi alla scoperta della nostra splendida Regione.

Da oltre un anno Toscana Promozione Turistica nella sua attività di marketing, presenta tutte queste possibilità: dalla musica al benessere, passando per l’agroalimentare e il turismo sostenibile in stretta collaborazione con le destinazioni turistiche degli ambiti territoriali.

Anche la comunicazione sta andando in questa direzione, promuovendo attraverso i media tutte le sfaccettature e possibilità di viaggio, con la forte convinzione che accompagnare la stampa nazionale e internazionale sul territorio toscano, per vivere in prima persona determinate esperienze, possa essere il modo migliore per raccontare la Toscana: un insieme di emozioni che i territori, con le loro specificità, possono esprimere ed offrire.

Il lavoro è iniziato con i tour operator per presentare l’offerta turistica, è proseguito con i press tour, e adesso si aggiungono i press “push”, organizzati e coordinati direttamente dal personale dell’Agenzia che, in collaborazione con gli ambiti territoriali, accompagna i giornalisti di settore in tour dedicati nei territori, perché oltre alla promozione, queste attività puntuali permettono di rendere attiva la partecipazione delle aziende e delle realtà di volta in volta coinvolte. Un nuovo modo più autentico di vivere il territorio, la sua proposta ed accoglienza e che permette di fare squadra, di rafforzare la rete con tutti gli interlocutori del turismo, per essere sempre più competitivi.

I primi press “push” autunnali con la stampa di settore sono già stati organizzati con il seguente calendario: dal 4 al 7 ottobre nell’ambito turistico Valdarno e Valtiberina, poi dal 9 al 12 ottobre la “Via Matildica” del tratto toscano insieme agli ambiti Garfagnana Valle del Serchio e Piana di Lucca, dal 18 al 22 ottobre la “Toscana Etrusca” con il coinvolgimento degli ambiti Costa degli Etruschi, Valdelsa Valdicecina, Area Pratese, Firenze e Area fiorentina, dal 26 al 28 ottobre il wedding organizzato con Tuscany for Weddings –  la divisione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau dedicata al mondo del wedding – insieme a Terre di Pisa, infine il press “push” di Vetrina Toscana “Dall’Appennino al Mare” dal 2 al 6 novembre sulla biodiversità dei prodotti locali e dei paesaggi nella Toscana settentrionale attraverso gli ambiti Lunigiana, Riviera Apuana, Versilia, e Livorno.

 

Progetti

Buy Tuscany e Sharing Tuscany 2022, ottima risposta dei buyers

Oltre 200 operatori da tutto il mondo hanno animato, da mercoledì 28 e fino a venerdì 30 settembre, l’edizione numero 14 del Buy Tuscany e Sharing Tuscany, l’evento btob con agenda appuntamenti, organizzato da Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra domanda e offerta regionale. Quest’anno l’appuntamento si svolgeva a Livorno, presso il Terminal Crociere.

I btob, previsti nelle giornate del 29 e 30, hanno fatto registrare oltre 3000 appuntamenti giornalieri, a conferma del ricco programma di incontri e presentazioni.

Sono stati 27 i Paesi del mondo rappresentati dai buyers arrivati a Livorno. Tra i principali mercati: Francia, Germania, Stati Uniti, India, Canada, Olanda, Belgio, Brasile, Polonia e Svezia. Ai circa 120 tour operators internazionali si sono affiancati quelli italiani, circa 80, per un totale di 13 regioni coinvolte. I buyers internazionali e nazionali hanno incontrano oltre 100 aziende toscane accreditate: 42 da Firenze, 15 da Siena, 10 da Pistoia, 11 da Pisa, 9 da Lucca, 9 da Livorno, 11 da Grosseto e 4 da Arezzo. Tra le offerte regionali, per la prima volta anche la partecipazione del Festival Puccini, il Maggio Musicale Fiorentino, il Mascagni Festival e il Parco di Collodi.

Leggi tutto

Siglato accordo per valorizzare il turismo enogastronomico

A Terra Madre inizia una collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Slow Food Toscana, incentrata su Vetrina Toscana, per valorizzare la filiera turistica attenta all’enogastronomia, con particolare riguardo alla produzione agricola e alla sostenibilità.

Nel 1995 nasceva la prima condotta Slow Food della Toscana e nel 2000 Regione e Unioncamere Toscana crearono Vetrina Toscana, un progetto di filiera che ha messo insieme produttori, botteghe e ristoranti.

Due percorsi paralleli che nascono da valori comuni: l’importanza dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’attenzione alla salvaguardia del territorio, la biodiversità, la stagionalità, il cibo come cultura identitaria.

Dopo oltre 20 anni questi progetti si uniscono, grazie ad un accordo, per costruire una collaborazione costruttiva finalizzata alla promozione del turismo enogastronomico.

Tra i punti principali dell’accordo: la reciproca collaborazione per favorire l’adesione dei propri aderenti ad entrambi i circuiti, nell’osservanza dei rispettivi disciplinari. Un’azione incrociata per rafforzare i valori condivisi basati su sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema. Al centro del protocollo le buone pratiche legate alla tutela del paesaggio toscano, alla salvaguardia delle tradizioni e alla vitalità dei territori, in coerenza con il manifesto dei valori di Vetrina Toscana.

Leggi tutto

Prodotti

L’Atlante del bike, presentato in anteprima al TTG di Rimini

La Toscana ha presentato, alla 59° edizione del TTG Travel Experience, “L’Atlante del bike”, un viaggio che racconta l'infinita bellezza della Regione tra borghi, coste, dolci colline ed emozionanti montagne da percorrere in bicicletta.

Un invito a pedalare in equilibrio con se stessi grazie ad una rete di percorsi cicloturistici ed itinerari mappati per circa 20.000 km.

Leggi tutto

L’Atlante del bike, presentato in anteprima al TTG di Rimini

La Toscana ha presentato, alla 59° edizione del TTG Travel Experience, “L’Atlante del bike”, un viaggio che racconta l'infinita bellezza della Regione tra borghi, coste, dolci colline ed emozionanti montagne da percorrere in bicicletta.

Un invito a pedalare in equilibrio con se stessi grazie ad una rete di percorsi cicloturistici ed itinerari mappati per circa 20.000 km.

Leggi tutto

Territori

BTO Labs, laboratori digitali

Arrivano i “BTO Labs”, laboratori digitali pensati come approfondimenti tematici per favorire l’interazione e cooperazione tra i diversi attori del sistema turistico regionale.

I “BTO Labs”, inseriti anche nel circuito della BTO- Be Travel Onlife, l'evento di riferimento in Italia dedicato al connubio tra innovazione e turismo, sono vere e proprie web conference che Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, mettono a disposizione di tutti gli operatori del turismo della Toscana, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria del turismo.

“L’Agenzia vuole essere al fianco degli operatori fornendo strumenti e consigli pratici per affrontare in maniera competitiva il futuro del turismo, ha detto Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica. Le web conference sono momenti di conoscenza, approfondimento e aggiornamento su temi di stringente attualità, per accrescere il proprio know-how, per comprendere le dinamiche e le esigenze di mercato e dunque affrontare le nuove sfide e i cambiamenti con motivazioni di viaggio sempre più rispondenti alla domanda turistica. La collaborazione pubblico/privato diviene infatti elemento sfidante del programma dell’Agenzia, sempre più attenta alla costruzione del prodotto nell’accompagnamento agli ambiti turistici e alle imprese toscane”.

Leggi tutto

Appuntamenti

B2B, convegni e fiere per le imprese

L’Agenzia Toscana Promozione Turistica promuove direttamente la Toscana come destinazione turistica partecipando a fiere B2C e B2B, organizzando eventi e progettando attività di co-marketing.

L'Agenzia presenta le iniziative dando notizia dell'evento e dell'apertura delle adesioni attraverso il proprio sito web, gli aggiornamenti settimanali via email e le circolari che vengono inviate ai territori e agli operatori interessati.

Read More

B2B, convegni e fiere per le imprese

L’Agenzia Toscana Promozione Turistica promuove direttamente la Toscana come destinazione turistica partecipando a fiere B2C e B2B, organizzando eventi e progettando attività di co-marketing.

L'Agenzia presenta le iniziative dando notizia dell'evento e dell'apertura delle adesioni attraverso il proprio sito web, gli aggiornamenti settimanali via email e le circolari che vengono inviate ai territori e agli operatori interessati.

Leggi tutto

Gli ultimi articoli sulla Toscana

Parlano di noi

Toscana

Rinascimento senza fine