Parte giovedì 16 novembre da Massa il percorso “verso il brand Costa di Toscana”, il progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le singole specificità e tipicità. Scopo di questo incontro, a cui ne seguiranno altri quattro a Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, è quello di promuovere una vera partecipazione e condivisione con le amministrazioni locali, gli operatori turistici e gli stakeholder del territorio.
Il tutto con l‘obiettivo di definire un’ agenda operativa in grado di perseguire un ulteriore sviluppo del turismo nell’area costiera attraverso la definizione di itinerari tematici e integrati che rendano possibile sia una destagionalizzazione dell’offerta sia il superamento, attraverso la sinergia, della competizione interna tra i singoli territori in modo da affrontare sempre meglio la concorrenza dei competitor nazionali e internazionali.
Ridurre il gap tra la Toscana Costiera e quella centrale e permettere a tutta la regione di correre a un’unica velocità è, sin dall’inizio della legislatura, una delle priorità di lavoro che Giunta e Consiglio Regionale si sono trovati ad affrontare. Ed è proprio per questo motivo che è stato deciso all’unanimità di dar vita alla Commissione Istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera, uno “strumento” in grado da un lato di ampliare la capacità di ascolto dei territori e dall’altro di farsi interprete delle priorità di intervento nei confronti della Giunta regionale.
Grazie al lavoro che la Commissione ha portato avanti nei primi due anni di attività è stato redatto il Piano Strategico di Sviluppo della Costa e lo stesso è stato successivamente allegato come parte organica e integrante del PRS 2016-2020. Adesso ha preso avvio la fase di attuazione del Piano e uno dei “driver” principali che sono stati identificati al suo interno riguarda il turismo. Ecco perché, insieme a Toscana Promozione Turistica e all’assessorato regionale al turismo, è stato deciso di dar vita al percorso “verso il brand Costa di Toscana”, un progetto che punta alla promozione integrata delle cinque province costiere valorizzandone le singole specificità e tipicità. (Leggi -> Costa: un marchio toscano per richiamare più turisti durante tutto l’anno)
PROGRAMMA DEI LAVORI
16 NOVEMBRE 2017
Ore 9:30 | Sala della Resistenza | Palazzo Ducale
Piazza Aranci, Massa
9:30 – 10:00 | Registrazione
10:00 | Saluti Istituzionali
Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti
Consiglieri Regionali del territorio
10:10 – 11:30 | “Verso il Brand Costa di Toscana: Il percorso verso la promozione integrata dell’area costiera”
Talk con i Relatori:
Assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo,
Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale,
Presidente Commissione istituzionale ripresa economico-sociale Toscana costiera Antonio Mazzeo,
Direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini,
Sindaco di Massa Alessandro Volpi
11:30-13:00 | “La costruzione di un unico brand: Valorizzazione attraverso la condivisione”
Talk con gli stakeholder del territorio:
Rappresentanti delle categorie economiche e istituzioni locali
Moderatore: Marco Marturano
13.00 | Conclusioni e Light lunch