TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Magazine N°11
2025
Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica
strategie e promozione
La Toscana in missione internazionale: dai Congressi in Spagna alle iniziative negli USA
A giugno la Toscana ha portato a termine un intenso calendario di eventi internazionali, rafforzando con successo la propria presenza nel panorama globale del turismo, della gastronomia e dell'artigianato di eccellenza.
La missione è iniziata il 7 giugno a Madrid. Qui, Toscana Promozione Turistica ha incontrato gli organizzatori del Congresso Internazionale Madrid Fusion: un’occasione che ha segnato un momento di confronto e collaborazione tra le due realtà.
Il giorno seguente, la delegazione toscana si è spostata in Castilla La Mancha, una delle regioni obiettivo dell’azione della Toscana in Spagna, con cui era già stato siglato un patto di intenti per rafforzare i rapporti bilaterali in campo turistico. La Toscana è stata invitata a partecipare a Discover Eat – il primo forum internazionale che collega turismo, gastronomia, identità e sviluppo sostenibile negli ambienti rurali – in qualità di modello di riferimento per il turismo enogastronomico a livello mondiale.
Durante l'evento, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, è intervenuto sul tema “La sfida di mantenere il successo”, focalizzandosi sul brand Toscana e sull'importanza dell'enogastronomia...
Progetti

Alla Versiliana l’ultimo appuntamento della campagna “We are more” con cui la Regione Toscana ha incontrato le imprese del turismo
Si è tenuto il 5 agosto alla Versiliana di Marina di Pietrasanta, l’ultimo dei quattro importanti incontri della campagna della Regione Toscana rivolta alle imprese del settore turistico per rafforzare il legame tra politiche pubbliche e attività imprenditoriali....
La Toscana si riafferma come destinazione perfetta per le vacanze in famiglia
La Toscana si sta concentrando sul turismo familiare, promuovendo attivamente la regione come destinazione adatta a famiglie con bambini. Questo include lo sviluppo di strutture ricettive family-friendly, esperienze su misura per le famiglie e la valorizzazione...
Strategie
Avviato il percorso di costruzione della Carta dei valori e dei servizi per l’accoglienza pet friendly
Toscana Promozione Turistica ha avviato il Tavolo di Lavoro dedicato al Turismo Pet, un progetto nato per valorizzare e strutturare in modo coordinato l’offerta turistica toscana rivolta a chi viaggia con i propri amici a quattro zampe. Il percorso intrapreso ha un...
Avviato il percorso di costruzione della Carta dei valori e dei servizi per l’accoglienza pet friendly
Toscana Promozione Turistica ha avviato il Tavolo di Lavoro dedicato al Turismo Pet, un progetto nato per valorizzare e strutturare in modo coordinato l’offerta turistica toscana rivolta a chi viaggia con i propri amici a quattro zampe. Il percorso intrapreso ha un...
AmbiTour: un Progetto Strategico per il Turismo Toscano
L'iniziativa AmbiTour, nata dalla sinergia tra Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana, rappresenta un modello innovativo e unico nel panorama nazionale per lo sviluppo turistico. Il suo obiettivo primario non è la promozione esterna della regione, ma il rafforzamento dall'interno della "Destinazione Toscana". Il progetto si fonda su una filosofia di coinvolgimento diretto dei territori, creando una rete solida e capillare tra le 28 Comunità di ambito turistico che suddividono la regione. L'iniziativa coinvolge attivamente sindaci, assessori, personale tecnico dei Comuni e, più recentemente, anche gli operatori del settore, per condividere una visione comune e scambiare le migliori pratiche. Il successo di AmbiTour è stato confermato e ampliato nel corso delle sue due edizioni. La prima edizione ha posto le basi per l'iniziativa, focalizzandosi sulle relazioni tra le amministrazioni. Attraverso 50 tappe in tutta la regione ha creato un'occasione senza precedenti per far...
La diciassettesima edizione del Buy Tuscany avrà come sfondo la Comunità di ambito turistico della Costa degli Etruschi
Buy Tuscany, il più importante evento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta turistica toscana e domanda internazionale, si svolgerà quest’anno dal 29 settembre al 4 ottobre in Costa degli Etruschi, in provincia di...
La diciassettesima edizione del Buy Tuscany avrà come sfondo la Comunità di ambito turistico della Costa degli Etruschi
Buy Tuscany, il più importante evento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta turistica toscana e domanda internazionale, si svolgerà quest’anno dal 29 settembre al 4 ottobre in Costa degli Etruschi, in provincia di...