TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

 

Magazine N°11

2025

Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica

 

 

 

 

 

 

 

 

La Toscana in missione internazionale: dai Congressi in Spagna alle iniziative negli USA

A giugno la Toscana ha portato a termine un intenso calendario di eventi internazionali, rafforzando con successo la propria presenza nel panorama globale del turismo, della gastronomia e dell'artigianato di eccellenza.

La missione è iniziata il 7 giugno a Madrid. Qui, Toscana Promozione Turistica ha incontrato gli organizzatori del Congresso Internazionale Madrid Fusion: un’occasione che ha segnato un momento di confronto e collaborazione tra le due realtà.

Il giorno seguente, la delegazione toscana si è spostata in Castilla La Mancha, una delle regioni obiettivo dell’azione della Toscana in Spagna, con cui era già stato siglato un patto di intenti per rafforzare i rapporti bilaterali in campo turistico. La Toscana è stata invitata a partecipare a Discover Eat – il primo forum internazionale che collega turismo, gastronomia, identità e sviluppo sostenibile negli ambienti rurali – in qualità di modello di riferimento per il turismo enogastronomico a livello mondiale.

Durante l'evento, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, è intervenuto sul tema “La sfida di mantenere il successo”, focalizzandosi sul brand Toscana e sull'importanza dell'enogastronomia...

Leggi tutto

Progetti

Strategie

Territori

AmbiTour: un Progetto Strategico per il Turismo Toscano

L'iniziativa AmbiTour, nata dalla sinergia tra Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana, rappresenta un modello innovativo e unico nel panorama nazionale per lo sviluppo turistico. Il suo obiettivo primario non è la promozione esterna della regione, ma il rafforzamento dall'interno della "Destinazione Toscana". Il progetto si fonda su una filosofia di coinvolgimento diretto dei territori, creando una rete solida e capillare tra le 28 Comunità di ambito turistico che suddividono la regione. L'iniziativa coinvolge attivamente sindaci, assessori, personale tecnico dei Comuni e, più recentemente, anche gli operatori del settore, per condividere una visione comune e scambiare le migliori pratiche. Il successo di AmbiTour è stato confermato e ampliato nel corso delle sue due edizioni. La prima edizione ha posto le basi per l'iniziativa, focalizzandosi sulle relazioni tra le amministrazioni. Attraverso 50 tappe in tutta la regione ha creato un'occasione senza precedenti per far...

Leggi tutto

Appuntamenti

Toscana

Rinascimento senza fine